Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale: modifiche approvate dal Consiglio federale

Berna, 01.07.2015 - Le modifiche, varate in data odierna, riguardano principalmente le disposizioni sui sistemi di assistenza alla guida e assicurano che la Convenzione rimanga al passo con la rapida evoluzione delle normative tecniche.

I sistemi di bordo che assistono il conducente automatizzandone parte delle funzioni di guida fanno parte già oggi della dotazione standard di numerosi veicoli moderni. Attualmente si stanno testando in tutto il mondo anche vetture interamente automatiche. La modifica approvata dal Consiglio federale decreta la legalità e conformità alla Convenzione di Vienna dei sistemi che subentrano parzialmente e attivamente al conducente, senza tuttavia esonerarlo dall'obbligo di mantenere costantemente il controllo del proprio mezzo in modo da non mettere a repentaglio l'incolumità di altri utenti della strada.

L'aggiornamento della normativa allinea la Convenzione di Vienna all'Accordo del 1958 sulle prescrizioni tecniche e introduce una clausola che estende la conformità anche a sistemi di assistenza alla guida di futura generazione, purché soddisfino i requisiti previsti.

Una seconda modifica riguarda i numeri di immatricolazione, che in ambito internazionale saranno ammessi anche se costituiti unicamente da lettere. In alcuni Paesi sono già in circolazione veicoli con targhe di questo tipo. La novità non avrà tuttavia incidenza sulle targhe svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57943.html