I posti vacanti dell’Amministrazione federale vengono segnalati agli URC prima di essere pubblicati

(Ultima modifica 30.06.2015)

Berna, 30.06.2015 - Dal 1° luglio 2015 i posti vacanti dell’Amministrazione federale saranno annunciati agli uffici regionali di collocamento (URC) sette giorni prima della loro messa a pubblico concorso. Con questa misura l’Ufficio federale del personale (UFPER) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) attuano una decisione del Consiglio federale, il quale intende sfruttare il potenziale del personale locale in cerca di impiego.

Dal 1° luglio 2015, prima della loro pubblicazione, i posti vacanti dell'Amministrazione federale soggetti all'obbligo della messa a pubblico concorso saranno annunciati agli URC con un anticipo di almeno una settimana. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale l'11 febbraio 2015 nel quadro della regolazione dell'immigrazione e a complemento dell'iniziativa sul personale qualificato.

La misura intende garantire alle persone in cerca d'impiego residenti in Svizzera un vantaggio in fatto d'informazioni, favorendo così l'assunzione di manodopera nazionale e migliorando il reinserimento professionale dei disoccupati nel mercato del lavoro. L'Amministrazione federale mette annualmente a concorso per rioccupazione in media 3000 posti di lavoro. 

L'economia privata interessata dal nuovo modo di procedere

L'Amministrazione federale contribuisce con questa misura alla rapida integrazione delle persone in cerca d'impiego. Il nuovo modo di procedere ha un effetto di richiamo poiché diverse imprese, tra cui La Posta Svizzera SA, UBS SA e Nestlé, hanno manifestato il proprio interesse. Infatti, anche queste aziende intendono annunciare i loro posti vacanti prima agli UCR, analogamente alla soluzione adottata dall'Amministrazione federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione,
Ufficio federale del personale (UFPER),
tel. +41 58 462 62 56,
anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57910.html