Non fatevi abbagliare dal miraggio del buon affare su Internet! Settimana d’azione contro l’acquisto di prodotti contraffatti: trucchi e suggerimenti per i consumatori

(Ultima modifica 29.06.2015)

Berna, 29.06.2015 - Occhio! Per una settimana, il Servizio di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI) collocato in seno a fedpol e l’associazione STOP ALLA PIRATERIA sveleranno ai consumatori trucchi e suggerimenti per riconoscere le offerte di vendita inattendibili su Internet. Dal 29 giugno al 3 luglio si svolgerà la settimana d’azione online «Occhio! Come riconoscere le contraffazioni su Internet» sulle piattaforme sociali Twitter (#contraffazioni) e Facebook (facebook.com/cybercrime.ch). Vale la pena dare un’occhiata!

«Prima delle vacanze estive mi mancano solo un bel paio di occhiali da sole» pensa Louisa. Così, decide di cercarli su Google digitando «occhiali da sole di marca in offerta». Louisa finisce subito sul sito di un negozio online che offre occhiali da sole a prezzi imbattibili. Il sito offre un'ampia gamma di nuovi modelli a prezzi allettanti, a una sola condizione però: comprarli al volo! Ma la delusione arriva quasi subito: dopo neanche qualche giorno Louisa riceve una lettera dalle dogane. Il pacco proveniente dalla Cina contenente gli occhiali da sole è stato trattenuto per sospetta contraffazione; per di più il gestore del negozio online non risponde a nessuno dei reclami presentati da Louisa che nel frattempo ha ormai perso il denaro e anche gli occhiali da sole.

Oggi i contraffattori sfruttano sempre più spesso le possibilità offerte dalla rete per vendere i propri prodotti. Che si tratti di un negozio online creato ad hoc o di una piattaforma di vendita online, Internet è diventato ormai uno dei principali canali di distribuzione di prodotti contraffatti. Un'offerta su Internet, per quanto allettante, va valutata sempre con la massima prudenza. Infatti, dietro a un negozio online a prima vista affidabile, che si presenta magari come un discount di prodotti di marca, possono celarsi bande di truffatori. Inoltre occorre diffidare se l'articolo viene venduto a un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello del prodotto originale. Spesso infatti, il prodotto acquistato su un sito Internet di questo tipo si rivela una contraffazione o l'acquirente non riceverà mai l'articolo desiderato. Allo stesso tempo i criminali entrano in possesso di informazioni sensibili quali i dati delle carte di credito.

Nell'ambito della settimana d'azione congiunta, lo SCOCI e STOP ALLA PIRATERIA forniranno informazioni utili per riconoscere le contraffazioni su Internet, mostrando inoltre ai consumatori quali rischi si celano dietro l'acquisto da fonti poco chiare e svelando loro alcuni trucchi per individuare le offerte di vendita affidabili su Internet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione e media fedpol, T +41 58 463 13 10


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57891.html