Premiazione del geoportale federale geo.admin.ch al concorso eGovernment

Berna, 25.06.2015 - Il 24 giugno 2015 il progetto «geo.admin.ch» si è inserito al secondo posto nella categoria «Miglior progetto di eGovernment 2015» del prestigioso concorso internazionale eGovernment, da 13 anni affermato parametro per la valutazione delle attività di e-government in Germania, Austria e Svizzera.

Il pool di esperti indipendenti, operanti nei campi dell’amministrazione, delle tecnologie dell’informazione, dell’e-government e della formazione online, ha sottolineato tra le motivazioni che hanno valso il riconoscimento, l’eccezionale e coerente impegno per la digitalizzazione dell’Amministrazione.
Il concorso eGovernment rappresenta da 13 anni un affermato parametro per la valutazione delle attività di e-government in Germania, Austria e Svizzera. Nella categoria «Miglior progetto di eGovernment 2015» vengono premiati i progetti orientati all’utente di oggi e al miglioramento della sua esperienza, che apportano un notevole valore aggiunto e si avvalgono delle innovazioni offerte dal mondo dell’informatica per derivarne nuovi vantaggi. Il premio è patrocinato dal Ministero dell’Interno tedesco.
Il pubblico può votare fino al 5 agosto 2015 per l’assegnazione del Premio del pubblico.

Efficienza garantita grazie all’uso di strumenti di ultima generazione

Con l’assegnazione del premio nel concorso eGovernment, la giuria riconosce al geoportale federale geo.admin.ch un ruolo d’avanguardia nell’area germanofona. L’Ufficio federale di topografia swisstopo, come centro di informazioni geologiche della Svizzera, è responsabile di geo.admin.ch. Grazie al sapiente impiego del software OpenSource, di standard pubblici e del Cloud Computing è stato possibile portare ad un livello ottimale l’efficienza, la praticità di utilizzo e i costi di gestione del portale.

Un progetto prioritario di E-Government in Svizzera

Il geoportale federale geo.admin.ch è un progetto prioritario del programma E-Government Svizzera. L’obiettivo del programma è consentire all’economia e alla popolazione di sbrigare elettronicamente le principali pratiche amministrative con le autorità. Queste ultime devono modernizzare i loro processi e comunicare elettronicamente tra di loro. Lo scambio di geodati viene intensamente promosso da geo.admin.ch. Il geoportale della Confederazione è sviluppato e gestito dall’Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione in conformità alla legge sulla geoinformazione. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch, Comunicazione
Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel 058 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch

Informazioni tecniche:
David Oesch, Responsabile di progetto geo.admin.ch
Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel 058 469 03 15
david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57850.html