Il Consiglio federale approva le modifiche degli statuti di Swissgrid

Berna, 24.06.2015 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Vengono ora create due categorie di azioni nominali (A e B), allo scopo di facilitare la negoziabilità delle azioni Swissgrid. Il Consiglio federale raccomanda inoltre alla società di adeguare le disposizioni statutarie concernenti i diritti di prelazione sulle azioni della società.

Durante un'assemblea generale straordinaria tenutasi il 16 febbraio 2015, Swissgrid SA ha deliberato una modifica dei propri statuti la quale prevede che la limitazione della trasferibilità, che riguardava finora tutte le azioni di Swissgrid SA, si applichi solo alla maggioranza delle azioni stesse. Ciascuno degli azionisti può quindi, in linea di massima, disporre liberamente di poco meno della metà della propria quota.

Il Consiglio federale accoglie con favore questa modifica, che è compatibile con le disposizioni di legge in materia di composizione dell'azionariato (legge sull'approvvigionamento elettrico LAEl, articolo 18 capoverso 3). Vengono ora create due categorie di azioni nominali (A e B), con una conseguente semplificazione della negoziabilità delle azioni Swissgrid. Questa misura risulterà utile anche per le future acquisizioni di capitale da parte della società e favorirà la sicurezza di approvvigionamento.

Il Consiglio federale prende atto del fatto che la maggioranza dei soci non ha seguito il suo invito ad adeguare l'articolo 5 degli statuti. Tale articolo fissa regole per quanto riguarda il diritto di prelazione sulle azioni Swissgrid. Secondo il Collegio, esso è tuttavia troppo restrittivo e lacunoso per quanto riguarda la cerchia degli aventi diritto, perché non contiene disposizioni per quei soggetti che dispongono pure di un diritto di prelazione ai sensi della legge. Per ragioni di trasparenza e di chiarezza, il Consiglio federale continua a raccomandare a Swissgrid di procedere a un adeguamento dell'articolo 5.

Questo anche nel contesto del dibattito in corso in Parlamento nel quadro dell'iniziativa parlamentare 13.467 (oggetto 2) che verte, fra l'altro, sulla regolamentazione dei diritti di prelazione. Il Collegio ritiene utile una chiarificazione della questione dei diritti di prelazione nelle corrispondenti disposizioni di legge.

Conformemente alla legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI), le modifiche degli statuti di Swissgrid devono essere approvate dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE,
+41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57839.html