Il Guatemala aderisce all’accordo di libero scambio tra gli Stati AELS e gli Stati dell’America centrale

Berna, 22.06.2015 - Berna, 22.06.2015 – In occasione della riunione ministeriale tenutasi oggi a Schaan (Liechtenstein) il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, i suoi omologhi degli altri Stati AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e i rappresentati degli Stati centroamericani Guatemala, Costa Rica e Panama, hanno firmato il protocollo di adesione del Guatemala all’accordo di libero scambio tra gli Stati AELS e gli Stati centroamericani. Questa adesione consoliderà le relazioni economiche e commerciali degli Stati AELS con il Guatemala.

Il Guatemala aderisce all'Accordo di libero scambio tra gli Stati AELS e gli Stati dell'America centrale, entrato in vigore il 29 agosto 2014 tra Svizzera, Costa Rica e Panama. L'Accordo di libero scambio ha un campo d'applicazione settoriale molto vasto e comporta obblighi di liberalizzazione per il commercio di beni e servizi e il settore degli appalti pubblici. Contiene inoltre disposizioni sulla proprietà intellettuale, la concorrenza, l'agevolazione degli scambi, la riduzione degli ostacoli non tariffari, gli investimenti, il commercio e lo sviluppo sostenibile e la cooperazione in ambito tecnico.

L'adesione del Guatemala all'Accordo migliorerà su ampie basi l'accesso al mercato e consentirà di aumentare la certezza del diritto negli scambi economici con questo Stato. Le discriminazioni potenziali o effettive derivanti nello specifico dall'accordo di associazione tra l'UE e i Paesi dell'America centrale saranno evitate. Nel settore dei prodotti industriali (compresi il pesce e gli altri prodotti del mare) e dei prodotti agricoli trasformati, il Guatemala accorda agli Stati AELS le stesse condizioni d'accesso ai loro mercati riservate all'UE. I Paesi AELS potranno accedere in franchigia doganale al mercato del Paese per quanto riguarda la grande maggioranza di questi prodotti a partire dall'entrata in vigore o al termine di periodi transitori di 5-15 anni. Inoltre, il Guatemala riduce o elimina i dazi su determinati prodotti agricoli di base esportati dalla Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Didier Chambovey
ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali
capo Commercio mondiale SECO
tel. 031 322 23 33


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57771.html