UFAC: verso il futuro con nuove strutture

Bern, 03.01.2005 - Al termine di una riorganizzazione durata circa un anno, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) si presenta ora con una nuova struttura. Il «nuovo» UFAC si compone delle seguenti quattro Divisioni: Strategia e politica aeronautica, Sicurezza tecnica, Sicurezza delle operazioni di volo e Sicurezza delle infrastrutture. Nella nuova organizzazione si dà la priorità al principio «Safety first». La direzione dell’Ufficio è convinta che, con questa struttura, potranno essere svolti in modo efficace i compiti inerenti alla vigilanza e alla politica aeronautica.

In base alle raccomandazioni formulate dall’istituto aerospaziale olandese NLR in relazione alla sicurezza dell’aviazione civile svizzera, nel 2003 l’UFAC aveva avviato un ampio processo di riorganizzazione. Il progetto era volto a creare i presupposti affinché in futuro l’Ufficio possa svolgere efficacemente il proprio ruolo di autorità di vigilanza e di istanza competente per le questioni di politica aeronautica.

Nel quadro della riorganizzazione, si è proceduto a una netta separazione tra i settori «Strategia e politica aeronautica» e «Sicurezza». A partire dal 1° gennaio 2005, l’UFAC si compone di quattro Divisioni, ossia: Strategia e politica aeronautica, Sicurezza tecnica, Sicurezza delle operazioni di volo e Sicurezza delle infrastrutture. La direzione dell’Ufficio potrà inoltre contare su uno stato maggiore per le questioni della sicurezza, l’unità «Gestione della sicurezza e dei rischi»; ad essa sarà affidato il compito di coordinare tutte le attività dell’Ufficio rilevanti in termini di sicurezza. L’UFAC si è così dotato di un’organizzazione moderna, compatibile con le strutture della nuova agenzia europea per la sicurezza aerea AESA.

Con la riorganizzazione dell’UFAC sono inoltre stati creati circa 60 nuovi posti di lavoro, assegnati principalmente al settore della sicurezza. Nel corso della sessione estiva 2004, le Camere federali avevano approvato questo aumento degli effettivi. L’assunzione del nuovo personale dovrebbe concludersi tra qualche settimana.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-576.html