La Comco esamina l’acquisizione di Ricardo da parte di Tamedia

Berna, 09.06.2015 - La Commissione della Concorrenza (Comco) ha deciso di sottoporre ad un esame l’acquisizione di Ricardo da parte di Tamedia. L’esame preliminare ha infatti fornito indizi secondo i quali tale acquisizione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante nell’ambito delle inserzioni di lavoro. Inoltre sussistono indizi della creazione di una posizione dominante collettiva di Tamedia/Ricardo e Ringier sul mercato delle inserzioni automobilistiche nella Svizzera tedesca.

Tamedia gestisce assieme a JobCloud diversi portali internet nell’ambito delle inserzioni di lavoro. A JobCloud appartengono fra l’altro jobs.ch e jobup.ch. Tamedia e Ringier detengono il 50% di JobCloud. Anche Ricardo è attivo in questo ambito con olx.ch. A causa della posizione dominante che Ricardo già oggi potrebbe detenere, sussistono indizi, secondo cui JobCloud rafforzerebbe tale posizione dominante. La prevista acquisizione porterebbe inoltre a una concentrazione di due grandi operatori nell’ambito delle piattaforme di inserzioni automobilistiche, le quali coprono gran parte di questo mercato. Per questi motivi la Comco dovrà stabilire, attraverso un esame approfondito, quali conseguenze avrà questa acquisizione sulla concorrenza in questi ambiti. L’esame deve essere effettuato entro il termine stabilito dalla legge di quattro mesi.

Dal 2008 Ricardo appartiene alla società di media sudafricana Naspers. Ricardo gestisce le piattaforme online ricardo.ch e ricardoshops.ch, le inserzioni automobilistiche su autoricardo.ch e la piattaforma online per piccole inserzioni olx.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57582.html