Il Consiglio federale avvia una consultazione sulla revisione parziale della legge sulla navigazione aerea

Berna, 05.06.2015 - Il Consiglio federale ha avviato in data odierna la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale 1+ della legge federale sulla navigazione aerea. Si tratta di un progetto di natura prevalentemente tecnica riguardante l'infrastruttura dell'aviazione, la sicurezza tecnica e l'organizzazione dei servizi della sicurezza aerea. Il Governo ha inoltre preso atto del rapporto finale concernente l'esternalizzazione della vigilanza sul traffico aereo in una forma organizzativa finanziata mediante tasse. Dagli accertamenti condotti emerge che l'intero sistema diventerebbe più oneroso e che i costi aggiuntivi andrebbero a carico dell'industria aeronautica.

Il progetto in consultazione è di natura soprattutto tecnica. L'obiettivo della revisione è un aumento del livello di sicurezza, della competitività e dell'efficienza. Per gli aerodromi è previsto un nuovo e differenziato sistema di rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni che tiene meglio conto dei diversi requisiti ed esigenze dei singoli impianti. La regolamentazione attuale mette infatti sullo stesso piano gli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra e gli aerodromi di Ecuvillens, Birrfeld o La Chaux-de-Fonds-Les-Eplatures. Le aree d'atterraggio d'ospedale, che vengono utilizzate intensamente o che si servono di una procedura di avvicinamento strumentale, sono ora anch'esse qualificate come aerodromi.

Nell'ambito della sicurezza aerea si prescrive l'uso dell'inglese come unica lingua nelle conversazioni radiotelefoniche, per evitare il rischio di malintesi a livello linguistico. Inoltre una modifica della legge sulle telecomunicazioni introduce il divieto di apparecchi che interferiscono con i segnali della navigazione satellitare. Per quanto concerne invece la sicurezza dell'aviazione, si disciplinano le condizioni alle quali Skyguide può esternalizzare i servizi della sicurezza aerea o fornirli nel quadro di una collaborazione internazionale. Una modifica della legge sull'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali dovrà infine consentire una maggiore flessibilità nella distribuzione dei fondi derivanti dal finanziamento speciale del traffico aereo.

Il Governo ha inoltre preso atto del rapporto finale concernente l'esternalizzazione della vigilanza sul traffico aereo in una forma organizzativa finanziata mediante tasse. Il rapporto è stato redatto nell'ambito della verifica dei compiti decisa dal Consiglio federale. Il rapporto conclude che il provvedimento, pur consentendo risparmi alla Confederazione, renderebbe nel complesso più caro l'intero sistema dell'aviazione e comporterebbe costi supplementari a carico dell'industria aeronautica. Pertanto si dovrà rinunciare ad adottare la misura.

Riquadro: panoramica della politica aeronautica

Con il rapporto sulla politica aeronautica del 2004, il Consiglio federale ha stabilito le linee guida in materia. L'attuazione del rapporto richiede alcuni adeguamenti a livello legislativo. Ciò avviene a tappe. La prima revisione della legge federale sulla navigazione aerea è entrata in vigore il 1° aprile 2011. Essa ha fornito tra l'altro una regolamentazione più precisa dell'attività di vigilanza dell'UFAC e un disciplinamento dell'utilizzo dei proventi del finanziamento speciale dei compiti connessi al traffico aereo per il cofinanziamento dei servizi della sicurezza aerea negli aeroporti regionali. Il progetto ora in consultazione è un'ulteriore revisione parziale. La procedura di consultazione si protrarrà fino alla fine di settembre 2015. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57553.html