Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito

(Ultima modifica 05.06.2015)

Berna, 05.06.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso diverse mutazioni di alti ufficiali superiori per il 1° luglio 2015.

Nomina del col SMG Guy Vallat a nuovo comandante della Formazione d'addestramento della logistica, con contemporanea promozione a brigadiere.

Guy Vallat, 50 anni, di Bure (JU), domiciliato a Mauborget (VD), è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria nel 1991. Dopo un soggiorno di studio presso l'Accademia militare di Bruxelles, nel 2003 è stato nominato sostituto comandante della scuola ufficiali della fanteria di Chamblon. Da ottobre 2004 a metà 2013 è stato comandante della scuola aspiranti di Colombier, della scuola per i quadri della fanteria di Colombier e della scuola reclute di Bière nonché capo di stato maggiore della Formazione d'addestramento della fanteria. Nel 2013 ha concluso con successo il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il PF di Zurigo. Il 1° settembre 2013 è stato nominato capo dell'Istruzione strategico‒militare presso l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito. Nella sua funzione di milizia ha comandato il battaglione di fanteria 9 e dal 2014 è incorporato in seno allo stato maggiore dell'istruzione operativa in qualità di sottocapo di stato maggiore.

Nomina del col SMG Thomas Süssli a nuovo comandante della brigata logistica 1, con contemporanea promozione a brigadiere.

Con Thomas Süssli, 48 anni, di Wettingen (AG), domiciliato a Singapore e a Oberkirch (LU), un ufficiale di milizia viene nominato comandante della brigata logistica 1. Dopo la formazione di base ha svolto diverse formazioni continue conseguendo i diplomi federali di analista programmatore, informatico di gestione e analista finanziario. Nel 2010 ha inoltre concluso con successo l'Executive Master of Business Administration FHO presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (HTW) di Coira. Dal 1989 al 2001 ha lavorato presso l'UBS AG di Basilea, Zurigo e Londra e in seguito ha gestito fino alla fine del 2007 la IFBS AG di Zurigo in qualità d'imprenditore e di comproprietario. Dal 2008 al 2014 ha assunto diverse funzioni dirigenziali presso la Bank Vontobel AG e il Credit Swiss AG a Zurigo. Da ottobre 2014 è CEO della Bank Vontobel Financial Products di Singapore e responsabile per l'Asia della Bank Vontobel. Nella sua funzione di milizia ha comandato la compagnia sanitaria 22 e il battaglione d'ospedale 5. Dal 2008 è stato incorporato nello stato maggiore della brigata logistica in qualità di sottocapo di stato maggiore della logistica e fino alla fine del 2014 in qualità sostituto del comandante.

Nomina del col SMG Marco Schmidlin a nuovo comandante della brigata di aiuto alla condotta 41, con contemporanea promozione a brigadiere.

Marco Schmidlin, 49 anni, di Triengen (LU) e Emmen (LU), domiciliato a Schliern b. Köniz (BE), ha studiato economia aziendale presso l'Università di Berna e ha ottenuto la licenza nel 1996. Lo stesso hanno è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di difesa contraerea. Dal 2002 al 2003 è stato capo Dottrina e istruzione della difesa contraerea. Dopo un soggiorno di studio presso la Naval Postgraduate School in Monterey (USA), dove ha conseguito il Master of Arts in Security Studies, nel luglio 2004 è stato nominato capo Condotta corsi di formazione presso il comando corso di formazione DCA a vista. Nel 2006 è diventato sostituto comandante/capo Pianificazione corsi di formazione presso il comando corso di formazione DCA a vista e dal 2007 al 2009 è stato comandante Perfezionamento dei quadri superiori/capo Basi, pianificazione, controlling presso la Formazione d'addestramento della DCA 33. Da giugno 2009 ricopre la funzione di capo Affari politici e strategico-militari presso lo stato maggiore del capo dell'esercito. Nella sua funzione di milizia comanda il gruppo di missili leggeri DCA 7. Dal 2014 è ufficiale a disposizione del comandante presso lo stato maggiore della brigata d'aiuto alla condotta 41.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86
email: karin.suini@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57546.html