Il consigliere federale Alain Berset a Bruxelles

Berna, 01.06.2015 - Il capo del Dipartimento federale dell’interno si è intrattenuto lunedì a Bruxelles con quattro commissari europei. Al centro delle discussioni la salute e gli affari sociali.

Il colloquio con Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell'euro e del dialogo sociale, ha offerto l'occasione per un giro d'orizzonte sulle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea. Il consigliere federale Alain Berset ha inoltre sottolineato l'importanza del partenariato sociale in Svizzera.

Il capo del Dipartimento federale dell'interno ha in seguito incontrato Vytenis Andriukaitis, commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, con il quale si è intrattenuto sulla cooperazione nel settore sanitario, in particolare nella lotta coordinata alla resistenza agli antibiotici. La Svizzera intende intensificare la collaborazione con l'Unione europea per far fronte a questo importante problema sanitario. Alain Berset ha inoltre esposto le priorità della strategia «Sanità2020».

Il consigliere federale Alain Berset si è anche incontrato con il commissario europeo per gli affari economici e finanziari Pierre Moscovici e con la
commissaria europea per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen, con la quale ha discusso in
particolare del sistema pensionistico e della questione degli lavoratori anziani nell'ottica delle assicurazioni sociali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57482.html