Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014: risultati e seguito

Berna, 28.05.2015 - Pandemia di influenza e penuria di elettricità: i partner coinvolti nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) sono riusciti a gestire in modo efficace una situazione di emergenza complessa. I risultati dell’esercitazione portano alla formulazione di 16 raccomandazioni volte a migliorare la collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni e i rispettivi partner in caso di crisi. Il Consiglio federale ha preso visione delle conclusioni e valuta le modalità di organizzazione delle grandi esercitazioni di sicurezza in Svizzera previste in futuro.

Il rapporto finale presentato oggi (28 maggio 2015) a Interlaken espone i risultati e le raccomandazioni principali emersi dall’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14) svoltasi dal 4 al 21 novembre 2014 e basata sullo scenario «Pandemia e penuria di energia elettrica». L’obiettivo dell’esercitazione era testare le capacità di coordinamento e i mezzi messi a disposizione dei partner coinvolti nella RSS per affrontare una situazione di crisi di vasta portata a livello nazionale.

In linea generale il rapporto arriva alla conclusione che gli uffici federali, i Cantoni e gli altri servizi coinvolti sono in grado di dispiegare mezzi importanti che consentono di affrontare la crisi in modo coordinato. Le riflessioni maturate nel quadro dell’ERSS 14 hanno inoltre permesso di individuare altri ambiti che necessitano di interventi in caso di crisi e misure particolari da mettere in atto per migliorare l’efficacia della reazione. Il rapporto si conclude con 16 raccomandazioni che insistono sul bisogno di continuare la formazione e di far allenare i partner della RSS per garantire l’efficacia di una collaborazione considerata «essenziale» in una situazione di emergenza.

Il Consiglio federale e i Cantoni hanno peraltro deciso di rendere permanenti le strutture della RSS al termine della fase pilota prevista per fine 2015. In seguito a una procedura di valutazione sono infatti giunti alla conclusione che la RSS è uno strumento adeguato: consente alla Confederazione e ai Cantoni di dialogare e di coordinarsi di fronte alle principali sfide della sicurezza e di elaborare soluzioni nel rispetto delle strutture federaliste.

Il Consiglio federale ha altresì incaricato il DDPS e la Cancelleria federale di analizzare l’organizzazione e la pianificazione di esercitazioni di vasta portata per gli anni a venire. Verrà costituito un gruppo di lavoro a questo scopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Comunicazioni DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57427.html