Quarto workshop sulla gestione strategica delle crisi a Ginevra

Berna, 28.05.2015 - Il vicecancelliere André Simonazzi ha inaugurato giovedì a Ginevra il quarto workshop internazionale sulla gestione strategica delle crisi. Questo evento è proposto dalla Cancelleria federale in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Lo scopo del quarto workshop è di proseguire e approfondire lo scambio di esperienze riguardanti strategie e strumenti nazionali di gestione delle crisi, iniziato tre anni fa nel quadro dell'OCSE. La manifestazione di quest'anno è dedicata alle possibilità a disposizione dei governi di prevedere con anticipo crisi complesse. Al riguardo sono discusse esperienze relative all'individuazione precoce delle crisi e ai preparativi finalizzati alla loro gestione.

La manifestazione di Ginevra si rivolge a operatori ed esperti di gestione delle crisi incaricati dai governi, dalle amministrazioni nazionali, dal mondo economico e scientifico e dai centri di ricerca. L'organizzazione del workshop, che dura sino al 29.05.2015, è assicurata dalla Cancelleria federale.

Dato che le situazioni di crisi si fanno viepiù complesse e non si fermano dinanzi ai confini nazionali, lo scambio di esperienze e i contatti internazionali assumono un'importanza sempre maggiore. Per questa ragione è fondamentale che la Svizzera e gli altri Paesi partecipanti possano disporre di una piattaforma di scambio e di una rete in materia di gestione delle crisi nell'ambito dell'OCSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
Responsabile della sezione Comunicazione della Cancelleria federale
Tel.: +41 (0)58 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57415.html