La Confederazione ha scelto i nuovi prodotti GEVER

Berna, 26.05.2015 - Il 13 novembre 2013 il Consiglio federale ha deciso di utilizzare in futuro soltanto due prodotti standard per la gestione elettronica degli affari (GEVER) in seno all’Amministrazione federale. La procedura degli acquisti pubblici dell’OMC per la valutazione di questi due prodotti GEVER giunge al termine. Il mandato per i futuri prodotti GEVER è stato aggiudicato e la decisione sarà pubblicata su simap.ch il 27 maggio 2015. In futuro l’Amministrazione federale utilizzerà i prodotti GEVER ActaNova e iGEKO.

Incaricata degli acquisti pubblici, la Cancelleria federale ha svolto i bandi di concorso OMC in collaborazione con i Dipartimenti. Svoltasi in più fasi, la procedura di valutazione delle offerte presentate si è conclusa e la decisione è stata presa. La decisione dell'aggiudicazione ai due prodotti che hanno vinto il bando di concorso verrà pubblicata il 27 maggio su simap.ch. In futuro per la gestione elettronica dei propri affari l'Amministrazione federale utilizzerà ActaNova della Atos AG e iGEKO della ELCA Informatique SA. Con i prodotti lavoreranno circa 30 000 collaboratori dell'Amministrazione federale. Inoltre i prodotti GEVER formeranno una base importante per le relazioni tra autorità e cittadini e autorità e amministrazioni (Governo elettronico).

Il bando di concorso contempla tutti i costi di realizzazione per due prodotti standard, le piattaforme informatiche e i costi di esercizio per 12 anni. Il volume dell'aggiudicazione che ammonta a 24 milioni di franchi con un'opzione per ulteriori 228 milioni, non corrisponde ai costi effettivi. Per l'acquisto e l'introduzione dei due prodotti GEVER si prevedono costi nettamente inferiori. Dopo la pausa estiva, la Cancelleria federale sottoporrà al Consiglio federale un progetto di messaggio per il credito d'impegno.

Ulteriore procedura / Prossimi passi
Nei prossimi mesi i Dipartimenti e la CaF decideranno con quale dei due prodotti vorranno lavorare in futuro. La Cancelleria federale si occuperà del coordinamento. Secondo la pianificazione, l'introduzione dei due nuovi prodotti GEVER dovrebbe essere conclusa entro il 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist, comunicazione Cancelleria federale
tel. 058 463 88 37, sonja.margelist@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57385.html