Commissione speciale TAXE del Parlamento europeo in visita in Svizzera

Berna, 22.05.2015 - In data odierna il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jacques de Watteville ha incontrato a Berna una delegazione della commissione speciale TAXE del Parlamento europeo. I temi al centro dei colloqui sono stati il processo di riforma internazionale in materia di imposizione delle imprese, i lavori intrapresi dalla Svizzera in questo ambito e l’impegno della Svizzera in seno all’OCSE.

Il segretario di Stato ha ricordato che la Svizzera partecipa attivamente ai lavori dell’OCSE nel quadro del progetto BEPS («Base Erosion and Profit Shifting», erosione della base imponibile e trasferimento degli utili). Ha sottolineato la necessità di creare, con lo sviluppo e l’attuazione di standard internazionali in materia di imposizione delle imprese, condizioni di concorrenza eque e leali tra tutte le piazze economiche. In generale ha affermato che tali questioni richiederanno un’analisi approfondita e che occorre inoltre tenere conto della problematica degli aiuti pubblici diretti concessi in vari Stati dell’UE che compromettono le condizioni di concorrenza.

La «commissione speciale sulle decisioni anticipate in materia fiscale (tax ruling) e altre misure analoghe per natura o effetto» (TAXE) è una commissione istituita ad hoc dal Parlamento europeo che analizza le prassi di «ruling» degli Stati membri dell’UE e di Stati terzi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57362.html