Jambon cru du Valais e Lard sec du Valais: due future IGP?

Berna, 22.05.2015 - Oggi, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) pubblica le domande di registrazione come indicazioni geografiche protette (IGP) per il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais, fabbricati esclusivamente con suini di provenienza svizzera. Proteggere tali denominazioni significa difendere la fama e l'eccellente qualità di questi prodotti tipici del tagliere vallesano.

Il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais potrebbero diventare indicazioni geografiche protette. L'UFAG ha pubblicato oggi le domande di registrazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio.

Il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais devono nome e fama al Canton Vallese. In passato, le difficili condizioni climatiche delle Alpi obbligavano la popolazione a costituire riserve durature per poter sopravvivere all'inverno. Grazie al sole, al clima secco, ai venti della Valle del Rodano e all'ingegno dei pastori sono nate le tecniche di salatura ed essiccazione, in una capanna o in un pagliaio, che conferiscono a questi prodotti il loro aroma particolare.

Le denominazioni protette consentono di tutelare i prodotti tradizionali dalle imitazioni. Attualmente, il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche svizzero contiene 32 registrazioni: 21 denominazioni di origine protetta (DOP) e 11 indicazioni geografiche protette (IGP).

Le due domande sono pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. I Cantoni, nonché chiunque abbia un interesse comprovabile, hanno la facoltà di opporsi entro un termine di tre mesi. La documentazione è disponibile sul sito Internet www.blw.admin.ch (Temi > Produzione e vendite > Caratterizzazione e promozione dello smercio > Denominazioni di origine).


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 79 640 93 57


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57353.html