La Svizzera firma un accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale con Grenada

Berna, 21.05.2015 - Il 19 maggio 2015 la Svizzera e Grenada hanno firmato a Londra un accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale (AIF). La conclusione di simili accordi si iscrive nel quadro della politica svizzera in materia di assistenza amministrativa.

Prima di entrare in vigore, l’accordo deve essere approvato dal Parlamento e sottoposto a referendum facoltativo. In occasione dell’indagine conoscitiva effettuata dopo la conclusione dei negoziati, i Cantoni e le cerchie economiche interessate si sono pronunciati a favore del testo.

La Svizzera ha firmato sinora otto AIF. Gli accordi conclusi con Jersey, Guernsey e l’Isola di Man sono in vigore e saranno applicabili dal 1° gennaio 2015, mentre quelli conclusi con Andorra, Groenlandia, San Marino e le Seychelles sono stati approvati dal Parlamento il 20 marzo 2015 e, con riserva di un referendum, dovrebbero entrare in vigore nell’autunno del 2015. La Svizzera prosegue i negoziati con altre giurisdizioni interessate a tali accordi.

Il 4 aprile 2012 il Consiglio federale ha deciso di riprendere lo standard internazionale in materia di assistenza amministrativa non solo nelle convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) ma anche negli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale.

Le CDI e i AIF sono strumenti equivalenti per convenire una clausola di assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale. A differenza delle CDI, che sono prioritariamente intese a evitare la doppia imposizione e contengono dunque altre disposizioni al riguardo, i AIF si limitano a disciplinare lo scambio di informazioni su domanda.


Indirizzo cui rivolgere domande

Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 60 45, steuern@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57340.html