Il consigliere federale Alain Berset apre l’Assemblea mondiale della sanità a Ginevra

Ginevra, 18.05.2015 - Questa mattina il consigliere federale Alain Berset ha aperto a Ginevra la 68a Assemblea mondiale della sanità indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che si concluderà martedì 26 maggio. Al centro dei dibattiti la lotta contro l’epidemia di Ebola, gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute, la riforma dell’OMS e il preventivo. In margine a questa riunione, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha salutato la cancelliera tedesca Angela Merkel e si è intrattenuto con il ministro tedesco della sanità Hermann Gröhe.

Nel suo discorso di apertura della 68a Assemblea mondiale della sanità, il capo del DFI ha sottolineato il ruolo cruciale svolto dall'OMS per garantire che tutte le persone abbiano un accesso paritario ed economicamente sostenibile alle prestazioni essenziali in materia di salute. Ha inoltre affermato che il rafforzamento dei sistemi sanitari finalizzato a una copertura universale rientra nelle priorità della Svizzera nella cooperazione internazionale in materia di salute.

Su iniziativa del consigliere federale Alain Berset si è tenuta una discussione informale sul tema dell'HIV/AIDS, cui hanno preso parte la ministra
senegalese della salute e dell'azione sociale Awa Marie Coll Seck, il ministro mauriziano della salute Anil Gayan e numerosi specialisti e rappresentanti di organizzazioni internazionali attive nella lotta all'AIDS. I partecipanti hanno segnatamente discusso delle azioni che gli Stati possono o devono intraprendere per debellare la malattia entro il 2030.

L'Assemblea mondiale della sanità è l'organo decisionale supremo dell'OMS. Ogni anno, nel mese di maggio, i delegati dei Paesi membri si riuniscono a Ginevra per stabilire gli orientamenti tematici, finanziari e organizzativi, nonché per esaminare e definire i programmi futuri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, portavoce del DFI,
079 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57303.html