Il Consiglio federale pubblica un rapporto sulla mobilità elettrica

Berna, 13.05.2015 - Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Mobilità elettrica. Masterplan per uno sviluppo intelligente», stilato dalla Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale in adempimento della mozione 12.3652. Il Collegio giunge alla conclusione che le richieste della mozione sono adempiute, da un lato, con le misure già avviate e raccomandate nel quadro della Strategia energetica 2050 e, dall'altro, con la realizzazione dei provvedimenti previsti dal presente rapporto, intesi a migliorare le condizioni quadro per lo sviluppo dell'elettromobilità. L'elaborazione di un masterplan distinto per la mobilità elettrica non è giudicata necessaria dal Consiglio federale.

Nella Strategia energetica 2050, e nelle Prospettive energetiche sulle quali essa si basa, il Consiglio federale parte dal presupposto che il trasporto individuale elettrico (TIM-e) assumerà un ruolo sempre più importante nel medio termine. L'affermazione dell'elettromobilità sul mercato, che dovrà far capo alle energie rinnovabili, contribuirà in maniera significativa a ridurre il consumo delle energie fossili nel traffico. Nel quadro della Strategia energetica 2050 sono già stati avviati provvedimenti che soddisfano in ampia misura i punti chiave della mozione. Tra questi si annoverano i contributi destinati alla ricerca e allo sviluppo (Swiss Competence Centers for Energy Research SCCER), ai progetti pilota, faro e di dimostrazione, a campagne di informazione e consulenza (SvizzeraEnergia), alla funzione modello della Confederazione (RUMBA, Gestione delle risorse e management ambientale) nonché l'adeguamento delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 delle automobili.

Il Consiglio federale non ritiene pertanto necessario definire una strategia e un piano d'azione distinti in materia di elettromobilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Angela Brunner, portavoce UFE
tel. +41 58 462 54 03
angela.brunner@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57245.html