La ComCom accelera i tempi del trasferimento dei numeri di telefono verso un nuovo fornitore

Berna, 12.05.2015 - In futuro, in caso di cambio di fornitore, i numeri di telefono della rete fissa e mobile saranno trasferiti più rapidamente rispetto a oggi. Dal 1° novembre 2015, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) accorcia i termini della portabilità dei numeri e la consente anche in caso di controversie legate al contratto telefonico esistente. In questo modo, la ComCom intende rafforzare la concorrenza tra i fornitori di servizi di telecomunicazione come pure i diritti dei consumatori.

Se un cliente desidera cambiare fornitore di servizi di telecomunicazione mantenendo lo stesso numero di telefono, il fornitore presso con cui intende concludere un nuovo contratto telefonico si occuperà di svolgere le procedure legate alla portabilità. Spetta al nuovo fornitore chiedere l'effettuazione della portabilità del numero presso il vecchio fornitore.

A partire dal 1° novembre 2015, il vecchio fornitore è tenuto a confermare al nuovo fornitore la domanda di portabilità dei numeri di telefonia mobile al più tardi il successivo giorno lavorativo anziché entro gli attuali 5 giorni lavorativi. In questo modo, il nuovo fornitore saprà in tempi più brevi se i clienti che intendono cambiare fornitore possono mantenere il proprio numero di telefono. Per tutti gli altri numeri di telefono – come nel caso dei numeri di rete fissa o dei numeri dei servizi a valore aggiunto – la conferma al nuovo fornitore deve essere trasmessa entro due giorni lavorativi, visto che le verifiche che il vecchio fornitore deve svolgere sono più complesse rispetto al caso del trasferimento dei numeri della rete mobile.

La riduzione dei termini per la conferma della domanda di portabilità accelererà la procedura. Va tuttavia osservato che il trasferimento di un numero telefonico e il passaggio a un nuovo fornitore comportano altri processi amministrativi e tecnici che richiedono tempi supplementari.

Una novità rispetto alla regolamentazione attuale consiste nel fatto che il fornitore precedente è tenuto ad acconsentire a una domanda di portabilità anche se ha in corso una controversia col cliente in merito al contratto o a una prestazione fornita.

Queste novità serviranno a rafforzare la concorrenza tra i fornitori di servizi di telecomunicazione come pure i diritti dei consumatori.

La ComCom ha deciso tali cambiamenti nel quadro di una modifica dell'ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni (RS 784.101.112). La nuova versione dell'appendice 1 è stata pubblicata in data odierna. Le disposizioni entrano in vigore il 1° novembre 2015 visto che l'adeguamento dei processi e dei sistemi presso i fornitori richiede un certo tempo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57213.html