Il Consiglio federale pone in vigore la migliore protezione dei dati bancari dei clienti

Berna, 08.05.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° luglio 2015 la legge federale sull’estensione della punibilità della violazione del segreto professionale. Questa legge si prefigge di migliorare la protezione dei dati bancari dei clienti.

La legge federale sull'estensione della punibilità della violazione del segreto professionale (modifica della legge sugli investimenti collettivi, della legge sulle banche e della legge sulle borse) risale all'iniziativa parlamentare «Punire severamente la vendita di dati bancari» (10.450). Essa si prefigge di punire più severamente chiunque, violando il segreto bancario o il segreto professionale in altri settori finanziari, ottiene per sé un vantaggio patrimoniale. In futuro saranno punibili anche le persone che rivelano un segreto che è stato loro confidato in violazione del segreto professionale oppure lo sfruttano per sé o per altri. La legge ha lo scopo di migliorare la protezione dei diritti della personalità dei clienti e rafforzare la fiducia nel mercato finanziario svizzero.

Il 2 aprile 2015 è trascorso infruttuosamente il termine di referendum relativo alla legge federale sull'estensione della punibilità della violazione del segreto professionale. La legge sarà posta in vigore il 1° luglio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Saameli, portavoce DFF
Tel. +41 58 464 14 07, daniel.saameli@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57177.html