La Presidente della Confederazione Sommaruga a Vienna

Berna, 01.05.2015 - Mercoledì 6 maggio la Presidente della Confederazioe Simonetta Sommaruga si recherà a Vienna. Fra le tematiche oggetto degli incontri con Heinz Fischer e Werner Faymann, rispettivamente Presidente e Cancelliere della Repubblica d’Austria, si annoverano la politica europea in materia di rifugiati e la situazione in Ucraina, oltre alle relazioni bilaterali e alla politica europea della Svizzera. Il programma prevede inoltre la visita alla mostra per il bicentenario del Congresso di Vienna.

La Presidente della Confederazione discuterà con i suoi interlocutori, fra l'altro, della collaborazione fra Austria e Svizzera nell'ambito delle organizzazioni multilaterali. Nel 2017 l'Austria assumerà la presidenza dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

Al centro degli incontri, che si terranno alla Hofburg di Vienna e alla Cancelleria, ci saranno le sfide che l'Europa deve raccogliere in relazione alla crisi ucraina, alla questione dell'immigrazione e alla crisi del debito sovrano europeo. Temi altrettanto importanti saranno le relazioni bilaterali fra Svizzera e Austria nonché l'attuazione da parte della Svizzera dell'articolo costituzionale in materia di immigrazione.

Al termine dei colloqui ufficiali, i due Presidenti visiteranno insieme la mostra «L'Europa a Vienna. Il Congresso di Vienna 1814/15», che si tiene al museo Belvedere in occasione del bicentenario del Congresso di Vienna, un grande evento che ha segnato anche la storia del nostro Paese. Durante tale Congresso, infatti, è stata riconosciuta ufficialmente per la prima volta a livello internazionale la neutralità della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57094.html