Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali con l’Australia

Berna, 29.04.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali con l’Australia. A tal proposito il 3 marzo 2015 la Svizzera e l’Australia hanno firmato una dichiarazione congiunta. Se le basi legali saranno istituite entro i termini stabiliti, il primo scambio automatico di dati relativi a clienti bancari con gli Stati partner avverrà nel 2018.

La dichiarazione congiunta firmata dalla Svizzera e dall'Australia il 3 marzo 2015 prevede la reciproca applicazione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni non appena entreranno in vigore le relative basi legali in entrambi i Paesi. La dichiarazione precisa inoltre che la Svizzera e l'Australia ritengono sufficienti le norme concernenti la confidenzialità e la protezione dei dati previste dall'altro Stato. L'Australia ha approntato, in aggiunta, una procedura di regolarizzazione per i propri contribuenti. Infine l'Australia si è detta disposta a tenere colloqui allo scopo di migliorare l'accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.

La dichiarazione congiunta con l'Australia del 3 marzo 2015 e il conseguente decreto ora posto in consultazione sono i primi atti di questo genere volti a introdurre lo scambio automatico di informazioni con uno Stato partner.

Nel quadro della consultazione, le cerchie interessate possono pronunciarsi entro il 19 agosto 2015 in merito al decreto federale, sulla base del quale la Svizzera attiverà lo scambio automatico di informazioni con l'Australia.

Da un punto di vista giuridico entrambi gli Stati effettuano lo scambio automatico di informazioni fondandosi sull'Accordo multilaterale tra autorità competenti sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (Multilateral Competent Authority Agreement; MCAA). La procedura di consultazione sull'MCAA e sull'avamprogetto di legge sullo scambio automatico internazionale di informazioni in materia fiscale (LSAI) si è conclusa il 21 aprile 2015.

La Svizzera è in contatto con altri Paesi per quanto riguarda l'introduzione dello scambio automatico di informazioni. Il 19 marzo 2015 la Svizzera e l'UE hanno parafato un accordo sullo scambio automatico di informazioni che comprende tutti i 28 Stati membri dell'UE e che verrà firmato prossimamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, responsabile Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57059.html