Rinnovo di www.admin.ch

Berna, 28.04.2015 - La Cancelleria federale ha rinnovato il sito Internet www.admin.ch a livello di contenuti, presentazione e tecnica. Mediante il collegamento dei quattro portali admin.ch, news.admin.ch, consigliofederale.admin.ch e tv.admin.ch l’accesso alle informazioni sul Consiglio federale e sull’Amministrazione è ora semplificato.

Il nuovo sito www.admin.ch è online dal 28 aprile 2015. Dato che l'attuale sistema di gestione dei contenuti (Content Management System, CMS) sarà messo fuori servizio al più tardi alla fine del 2016, la Cancelleria federale ha dovuto trasferire il portale del Governo e dell'Amministrazione in un nuovo CMS. Ha colto l'occasione per modernizzare il sito admin.ch e adattarlo alle nuove esigenze degli utenti.

Accesso centralizzato al Governo e all'Amministrazione
Finora le informazioni sulle decisioni del Consiglio federale erano distribuite su quattro portali differenti: admin.ch; news.admin.ch; consigliofederale.admin.ch e tv.admin.ch. Per offrire ai cittadini interessati e ai media un accesso unico e quindi più facile alle informazioni del Governo e dell'Amministrazione, la Cancelleria federale ha integrato questi portali nel nuovo sito.

Leggibile sugli apparecchi mobili
admin.ch è stato riorganizzato al fine di tenere meglio conto delle opportunità di Internet come anche delle esigenze, abitudini e aspettative degli utenti. Ora è garantita una migliore leggibilità sugli apparecchi mobili come tablet e smartphone.

Meglio strutturato e più dinamico
La pagina iniziale di admin.ch è ora maggiormente focalizzata sulle informazioni riguardanti il Consiglio federale e sulle sue decisioni. I contenuti relativi alle decisioni del Governo e alle sue valutazioni della situazione sono strutturati in modo più chiaro e dove possibile rielaborati in modo multimediale. Le informazioni dettagliate sugli affari trattati figureranno come finora nelle pagine Internet dei dipartimenti e uffici competenti.

Al momento del lancio del nuovo sito admin.ch è stato posto l'accento sugli oggetti della votazione federale del 14 giugno.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin, capo sostituto della Sezione Comunicazione della Cancelleria federale,
tel. +41 (0)58 462 54 93; rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57034.html