La nuova legge sulle epidemie entra in vigore il 1° gennaio 2016

Berna, 29.04.2015 - Il Consiglio federale ha deciso per il 1° gennaio 2016 l’entrata in vigore della revisione totale della legge federale per la lotta contro le malattie trasmissibili dell'uomo (legge sulle epidemie) e al contempo ha adottato due ordinanze correlate. Con la nuova legge s'intende proteggere meglio la popolazione dai pericoli per la salute.

L'ordinanza sulle epidemie concretizza le disposizioni legali concernenti la lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano. Quella concernente i laboratori di microbiologia stabilisce le condizioni e la procedura per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio di questi laboratori. L'indagine conoscitiva sulle ordinanze è durata da luglio a ottobre 2014. Le relative prese di posizione sono state riassunte in un rapporto.

Nella consultazione popolare del settembre 2013, il 60 per cento dei votanti ha approvato la nuova legge sulle epidemie. Quest'ultima prevede un disciplinamento più dettagliato delle competenze della Confederazione e dei Cantoni. La prima avrà un ruolo più importante in materia di direzione strategica, fissazione degli obiettivi, vigilanza e coordinamento, mentre i secondi continueranno ad essere responsabili dell'esecuzione, il che permetterà di meglio preparare e quindi gestire le situazioni di crisi. Sarà inoltre possibile lottare in modo più efficiente contro le epidemie.

La nuova legge crea anche le condizioni per adottare in tutta la Svizzera misure unificate ed efficienti in materia di prevenzione, vigilanza e lotta contro la resistenza agli antibiotici e le infezioni negli ospedali e nelle case di cura. La legge non prevede la vaccinazione forzata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57029.html