La Biblioteca nazionale consegna pubblicazioni in braille alla biblioteca per ciechi di Zurigo

Berna, 23.04.2015 - La Biblioteca nazionale svizzera consegna le sue pubblicazioni in braille alla SBS Biblioteca svizzera per ciechi, ipovedenti e disabili alla lettura di Zurigo con l’obiettivo di rendere più accessibile questo tipo di opere alle persone ipovedenti.

Con il loro trasferimento dalla Biblioteca nazionale svizzera (BN) alla SBS Biblioteca svizzera per ciechi, ipovedenti e disabili alla lettura di Zurigo, si è voluto collocare le pubblicazioni in braille in un luogo dove le persone con problemi di vista si rivolgono in primo luogo. Le pubblicazioni possono essere prese in prestito da subito presso la SBS o ordinate dal suo catalogo online.

L’alfabeto braille consiste in punti impressi su fogli di carta che consentono alle persone non vedenti e ipovedenti di leggere attraverso il tatto. La collezione in braille della BN comprende le riviste in tedesco e francese delle associazioni svizzere per ciechi e ipovedenti. Su richiesta della SBS, la BN amplierà in futuro la sua collezione con opere di rilevanza nazionale. Anche le nuove acquisizioni saranno conservate e rese accessibili dalla SBS.

Nella Svizzera tedesca la SBS rappresenta l’istituzione più importante per la catalogazione e l’offerta di contenuti per non vedenti e ipovedenti. La sua ampia collezione comprende oltre 50 000 titoli, tra cui audiolibri, libri in braille e libri a grandi caratteri, e-book, film con audiodescrizione, materiale didattico e di studio, letteratura specialistica, libri illustrati tattili, giochi e notazioni musicali. Una buona parte di queste opere è prodotta dalla SBS.

La BN ha il compito di collezionare, catalogare, conservare e rendere accessibili al pubblico documenti a stampa o su altri supporti che hanno un legame con la Svizzera. Nella sede di Berna mette a disposizione apparecchiature specificamente concepite per gli utenti con problemi di vista.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Flavia Kippele, direttrice
SBS Biblioteca svizzera per ciechi, ipovedenti e disabili alla lettura
Tel. 043 333 32 32
flavia.kippele@sbs.ch

Elena Balzardi, vice direttrice
Biblioteca nazionale svizzera
Tel. 058 462 89 48
elena.balzardi@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56972.html