COMCO: Prevenzione ed applicazione

Berna, 09.04.2015 - Durante la conferenza stampa annuale, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha tracciato un bilancio delle decisioni più importanti nella lotta contro i cartelli e per l’apertura dei mercati. La COMCO ha sottolineato il suo ruolo di “avvocato della concorrenza”, attraverso il quale informa e consiglia imprese ed enti pubblici e promuove in questo modo la concorrenza.

La COMCO s’impegna concretamente per l’apertura dei mercati. In particolare, essa ha confermato, nella sua decisione relativa alle macchine da caffè Jura, che il commercio online costituisce un elemento importante per la promozione della concorrenza e non può in principio essere limitato. La COMCO ha indicato nella sua decisione contro l‘Agenzia Telegrafica Svizzera SA (ATS) che imprese che dominano il mercato, non possono escludere i loro concorrenti tramite contratti esclusivi o comportamenti discriminatori mirati. Ogni forma di coordinazione dei prezzi tra concorrenti costituisce in principio un cartello, che è considerato in genere come nocivo per l’economia e i consumatori. Alcuni accordi sui prezzi possono però eccezionalmente essere giustificati, ad esempio come nella decisione della COMCO nel caso delle commissioni d’interscambio (Interchange Fees) coordinate per le carte di credito.

La COMCO si è anche occupata del suo ruolo di “avvocato della concorrenza“. Oltre a smascherare e sanzionare le restrizioni alla concorrenza, l’autorità della concorrenza ha anche il dovere di consigliare le imprese e gli enti pubblici e di informarli appropriatamente sulle sue decisioni. In questa maniera si dovrebbero evitare future violazioni alla Legge sui cartelli e ridurre le restrizioni alla concorrenza statali. Ciò è concretizzato per esempio nella lotta contro gli accordi di appalto. Parallelamente alle procedure contro imprese di costruzione implicate in questo tipo di accordi, l’autorità della concorrenza ha investito molto nella formazione e nella sensibilizzazione sulle gare di appalto a livello federale e cantonale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56813.html