7 aprile 2015: Giornata mondiale della salute – Alimenti sicuri per tutti

Berna, 02.04.2015 - Le derrate alimentari contaminate o avariate causano molte malattie e circa due milioni di decessi all’anno in tutto il mondo, tra questi molti bambini. L’OMS ha quindi deciso di dedicare la Giornata mondiale della salute del 2015, che quest’anno ricorre il 7 aprile, alla sicurezza alimentare. Osservando alcune semplici regole, i consumatori possono contribuire attivamente al miglioramento della sicurezza alimentare.

Le derrate alimentari prodotte, depositate o preparate in modo non appropriato possono contenere germi patogeni. In Svizzera, per esempio, ogni anno tra 7000 e 8000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una malattia infettiva riconducibile al batterio del genere Campylobacter che provoca diarrea. Il principale veicolo di contagio è la carne contaminata, in particolare quella di pollame. A livello mondiale, le infezioni da Campylobacter rientrano tra le cause più frequenti degli episodi di diarrea provocati da derrate alimentari.

I controlli e le misure preventive tese al mantenimento dell'igiene nella produzione, ma anche il lavoro di informazione su come trattare la carne cruda, rivestono un ruolo fondamentale nella riduzione dei casi di malattia.

Quattro regole fondamentali nella preparazione

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) si impegna per garantire derrate alimentari impeccabili dalla produzione alla trasformazione fino alla tavola. Sul suo sito, l'USAV ha pubblicato diversi promemoria e documenti che spiegano alcune semplici regole di igiene da osservare per migliorare la sicurezza alimentare anche a casa propria e contrastare così le infezioni. È importante lavare regolarmente con acqua calda e sapone in particolare le superfici di lavoro, gli utensili da cucina e le mani. La carne cruda va conservata separatamente dalle derrate alimentari pronte per il consumo e per la sua preparazione occorre usare altri coltelli e taglieri. Nella preparazione della fondue chinoise e delle grigliate, sistemare la carne cruda su un piatto separato destinato unicamente a questo uso, cuocere bene il pollame e conservare gli alimenti cotti e quelli deperibili a una temperatura inferiore ai 5°C.

Per maggiori informazioni e raccomandazioni in materia di igiene, consultare il sito www.usav.admin.ch 


Indirizzo cui rivolgere domande

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV),
Servizio per i media
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56780.html