Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: alcaloidi tropanici nelle palline di miglio

(Ultima modifica 01.04.2015)

Berna, 01.04.2015 - Nelle palline di miglio di Alnatura vendute da Migros, LeShop nonché nei supermercati Bio di Alnatura sono stati rilevati valori troppo elevati di alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare i prodotti in questione, già ritirati dal commercio.

Migros ha informato l'USAV della presenza di alcaloidi tropanici nelle palline di miglio Alnatura tramite le autorità cantonali di esecuzione. Migros ha immediatamente ritirato questi prodotti dagli scaffali e pubblicato un avviso di richiamo.

Il richiamo riguarda i seguenti prodotti:

  • palline di miglio naturali
  • palline di miglio alle arachidi
  • palline di miglio all'ungherese

L'USAV raccomanda di non consumare questi prodotti e di riportarli al punto vendita dove sono stati acquistati. Gli alcaloidi tropanici sono sostanze tossiche presenti naturalmente nei semi di alcune piante raccolte insieme ai cereali. Possono causare sintomi acuti come stordimento, mal di testa o nausea. Le persone che hanno consumato palline di miglio e presentano tali sintomi, sono pregati di consultare il medico.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Telefono 058 463 03 33
info@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56767.html