Piano d’azione sulla responsabilità sociale d’impresa

Berna, 01.04.2015 - Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha approvato un documento programmatico sulla responsabilità sociale d’impresa, che stabilisce quattro orientamenti strategici e contiene un piano d’azione con misure concrete.

Negli ultimi anni la responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) ha acquisito un'importanza crescente in tutto il mondo. La complessità della materia, dai tanti risvolti, nonché le molteplici e differenti attribuzioni di competenze che caratterizzano l'Amministrazione federale richiedono coordinamento e coerenza nelle attività della Confederazione per la CSR. L'aspettativa della Confederazione è che gli operatori economici si assumano le proprie responsabilità. Le imprese svizzere sono note per la loro serietà e competitività ed è opportuno assicurare questo forte posizionamento internazionale a lungo termine. Parimenti, applicare con coerenza i principi della CSR su ampia scala significa dare un forte contributo allo sviluppo sostenibile e risolvere sfide sociali.

Il documento dedicato alla responsabilità sociale d'impresa, nato da un processo interdipartimentale guidato dalla SECO, si prefigge un duplice scopo: informare le aziende e i gruppi target sugli obiettivi e sulle aspettative della Confederazione in materia di CSR e offrire uno spaccato delle attività presenti e future a livello federale.

La Confederazione segue quattro orientamenti strategici per la CSR: si impegna sul piano internazionale per definirne gli standard, sensibilizza e sostiene le imprese svizzere per attuarla, la rafforza nei Paesi in via di sviluppo e di transizione e promuove la trasparenza. Le misure riguardanti questi quattro orientamenti figurano in un piano di azione 2015-2019, parte integrante del documento programmatico.

Nell'intento di evitare distorsioni della concorrenza, la Confederazione si adopera per incoraggiare l'ampia accettazione internazionale delle iniziative di CSR e cerca soluzioni che non generino oneri amministrativi sproporzionati. Inoltre, si impegna per promuovere la CSR attraverso il dialogo tra le aziende e altri gruppi di interesse.

La SECO coordina l'attuazione e lo sviluppo del piano d'azione con i dipartimenti e gli uffici coinvolti. I rappresentanti dei gruppi di interesse (es. aziende, associazioni, organizzazioni dei lavoratori, organizzazioni non governative) saranno coinvolti in questi lavori. Dopo due anni la SECO presenterà al Consiglio federale un rapporto sull'attuazione del piano d'azione.

Con la trasmissione del postulato 12.3503 «Una strategia Ruggie per la Svizzera» il Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale di presentargli un rapporto sulla sua strategia per attuare in Svizzera le linee guida dell'ONU per l'economia e i diritti dell'uomo. Il documento programmatico sulla CSR e il piano d'azione nazionale per attuare le linee guida dell'ONU, previsto per la metà del 2015, si completano a vicenda. Il documento sulla CSR non prefigura ancora alcuna decisione in merito al piano d'azione nazionale per attuare le linee guida dell'ONU.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Etter, capo del campo di prestazioni Servizi specializzati economia esterna, SECO
Tel. 058 464 08 62, christian.etter@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56760.html