Il Consiglio federale indice la consultazione concernente la revisione della legislazione sugli acquisti pubblici della Confederazione

Berna, 01.04.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente la revisione della legge federale e dell’ordinanza sugli acquisti pubblici. Tale revisione intende, da un lato, attuare il riveduto Accordo OMC sugli appalti pubblici e, dall’altro, armonizzare per quanto possibile le legislazioni in materia di Confederazione e Cantoni, rispettando il regime delle competenze del sistema federalista.

La revisione della legislazione sugli acquisti pubblici della Confederazione si prefigge di attuare a livello federale il riveduto Accordo OMC sugli appalti pubblici e quindi garantire alle imprese svizzere un accesso esteso ai mercati esteri. Nel contempo, i presenti avamprogetti mirano ad armonizzare per quanto possibile materialmente le legislazioni sugli appalti pubblici di Confederazione e Cantoni, rispettando il regime delle competenze del sistema federalista. Questi sforzi di armonizzazione compiuti da Confederazione e Cantoni rappresentano la novità più rilevante e sono conformi alle richieste della politica e dell’economia. Nel complesso i progetti intendono rafforzare la competitività, rendere flessibile e modernizzare la procedura di appalto come pure migliorare a livello nazionale la certezza del diritto e l’applicazione della legislazione sugli appalti pubblici.

I testi riveduti e armonizzati dell’avamprogetto di legge federale e del progetto cantonale di revisione del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) sono stati elaborati da un gruppo di lavoro paritetico composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni. Dopo la consultazione dei Cantoni in merito al loro progetto (CIAP), vengono ora consultati gli ambienti interessati circa il progetto della Confederazione, in gran parte analogo.

La procedura di consultazione termina il 1° luglio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03; infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56757.html