La Comco autorizza l’acquisizione di search.ch da parte di Swisscom

Berna, 24.03.2015 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha autorizzato l’acquisizione di search.ch SA da parte di Swisscom (local.ch). Nonostante la concentrazione crei una posizione dominante sul mercato, il progetto non è da vietare, dato che non è da prevedere una soppressione della concorrenza efficace.

La COMCO ha sottoposto la concentrazione di local.ch e di search.ch ad un esame approfondito. Essa è giunta alla conclusione che tramite la concentrazione si crei una posizione dominante sul mercato nel settore degli indirizzari. Tuttavia, non è da prevedere una soppressione della concorrenza efficace. Di conseguenza non sono adempiuti i requisiti per un divieto.

Swisscom (local.ch) può dunque acquistare search.ch. Swisscom e Tamedia si sono accordate su questa concentrazione nel quadro dell’acquisizione di Publigroupe da parte di Swisscom. Sulla base di questo accordo Swisscom (local.ch) s’impegna ad acquistare la search.ch SA di Tamedia e a gestire in futuro entrambe le piattaforme tramite la Swisscom Directories SA. Dopo la concentrazione Swisscom deterrà il 69% e Tamedia il 31% del capitale azionario di questa società. Entrambe motivano questo passo con la pressione esercitata dalla concorrenza internazionale attraverso motori di ricerca come Google o i social media come Facebook. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56652.html