Il Consiglio federale incontra la popolazione friburghese

Berna, 16.03.2015 - Mercoledì 25 marzo, il Consiglio federale terrà una seduta ordinaria «extra muros» a Friburgo. In fine mattinata è previsto un incontro con la popolazione e il Consiglio di Stato friburghese nel centro della città. Questa è la nona volta, dal 2010, che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale fuori da Palazzo federale, presso un Cantone.

Il Consiglio federale vuole manifestare il suo attaccamento alle diverse regioni del Paese. Per questo motivo nel 2010 ha iniziato a visitare i Cantoni svizzeri. Dopo Ticino, Giura, Uri, Vallese, Basilea Città, Sciaffusa, Vaud e Svitto, il Cantone di Friburgo ospita la nona seduta «extra muros». Questa visita in territorio friburghese ha anche lo scopo di sottolineare l'importanza di Friburgo, Cantone di circa 300'000 abitanti, con forte crescita demografica, dove il bilinguismo è una realtà quotidiana e dove si possono osservare culture diverse e tradizioni vive.

Il Consiglio federale avrà il piacere di incontrare la popolazione della regione durante l'aperitivo organizzato sulla Place de l'Hôtel de ville (in caso di cattivo tempo, nella Salle de la Grenette). Il Consiglio di Stato friburghese inviterà il Consiglio federale e la popolazione a questo aperitivo. L'incontro si svolgerà al termine della seduta del Governo, verso le ore 11.30, e durerà circa un'ora. In seguito il Consiglio federale inviterà a pranzo il Consiglio di Stato friburghese.

Nota per i media

I rappresentanti dei media sono invitati a una breve incontro stampa che si svolgerà immediatamente dopo l'arrivo del Consiglio federale sulla Place de l'Hôtel de ville (in caso di bel tempo) o nell'atrio dell'Hôtel cantonal (in caso di cattivo tempo). Questo incontro avrà luogo

mercoledì 25 marzo 2015, dalle ore 8.45 alle ore 9.

I media sono inoltre invitati all'aperitivo offerto alla popolazione friburghese sulla Place de l'Hôtel de ville, a partire dalle ore 11.30 circa (in caso di cattivo tempo: nella Salle de la Grenette).

Avranno l'occasione di scattare fotografie, ma, visto il tempo limitato a disposizione, sono pregati di rinunciare a effettuare interviste sul posto, al fine di lasciare spazio al dialogo con la popolazione. È proprio per questo motivo che è stato previsto un incontro stampa all'inizio della mattinata.

I media interessati sono pregati di annunciare la loro partecipazione all'incontro stampa entro martedì 24 marzo alle ore 10 alla Cancelleria federale (susanna.walser@bk.admin.ch, 058 462 37 91).


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex
portavoce della Cancelleria federale
058 462 37 09
claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56569.html