Libera circolazione delle persone: regole chiare per i dimoranti temporanei in certa d’impiego

Berna, 13.03.2015 - Gli stranieri che desiderano ottenere un permesso di soggiorno di breve durata per cercare un impiego in Svizzera devono disporre di mezzi finanziari sufficienti per mantenersi. Venerdì il Consiglio federale ha adottato la relativa modifica dell’ordinanza sull’introduzione della libera circolazione delle persone (OLCP), che entrerà in vigore il 1° aprile 2015.

Un cittadino dell’Unione europea (UE) o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) in cerca di un impiego in Svizzera può ottenere un permesso di soggiorno soltanto se dispone di mezzi finanziari sufficienti per sovvenire ai propri bisogni. La modifica dell’OLPC adottata dal Consiglio federale menziona esplicitamente questo principio. L’Accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE (ALC) subordina peraltro al rispetto di tale principio il rilascio di un permesso di soggiorno di breve durata in vista della ricerca di un impiego.

Con la modifica ci si propone di armonizzare la prassi a livello svizzero e garantire la certezza del diritto risolvendo alcuni dubbi quanto all’interpretazione dell’ALC.

La modifica dell’OLCP è stata sottoposta a consultazione presso i Cantoni e gli ambienti interessati. La maggior parte dei partecipanti alla consultazione si è espressa a favore delle modifiche proposte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Reichlin, Informazione e comunicazione SEM, +41 58 465 93 50



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56543.html