CFQF e organizzazioni femminili chiedono più donne in Parlamento

Berna, 09.03.2015 - La Commissione federale per le questioni femminili CFQF e un’ampia coalizione di organizzazioni femminili si impegnano affinché il 18 ottobre 2015 vengano elette più donne in Parlamento. Sul sito web «Frauen wählen! – Votez femmes! – Votate donne!» alcune politiche di spicco spiegano perché ciò è assolutamente necessario. Durante la campagna elettorale del 2015, inoltre, uno studio commissionato congiuntamente dalla CFQF, dall’UFCOM e dalla SRG/SSR all’Università di Friborgo analizzerà la presenza nei media delle donne candidate e degli uomini candidati.

Progetto «Votate donne!»

Nei 44 anni trascorsi dall'introduzione del diritto di voto e di eleggibilità delle donne, la quota di parlamentari donne non ha mai raggiunto un terzo. Attualmente, le donne detengono il 31 per cento dei seggi al Consiglio nazionale e il 19,6 per cento dei seggi al Consiglio degli Stati. La quota femminile, inoltre, è stabile o in diminuzione: nel 2011, per la prima volta, alla Camera bassa sono state elette meno donne rispetto alle elezioni precedenti, mentre alla Camera alta questa inversione di tendenza è iniziata già prima. Nel 2003, infatti, dopo aver raggiunto il valore massimo del 23,9 per cento, la quota di senatrici ha cominciato a perdere terreno.

Urge quindi intervenire. A tale scopo, la CFQF, in collaborazione con un'ampia coalizione di organizzazioni femminili, ha lanciato il progetto «Votate donne!» il cui obiettivo è motivare donne e uomini a recarsi alle urne e a votare donne. Sul nuovo sito web www.votate-donne.ch, donne di tutti i partiti chiedono con forza un rapporto equilibrato tra i due generi nella politica. Due parlamentari su tre sostengono questa rivendicazione e hanno portato la loro testimonianza per spiegare con argomenti convincenti perché la quota di donne in Parlamento deve aumentare. Una cartolina destinata alla distribuzione su larga scala e disponibile sul web completa l'offerta elettronica del progetto.

Studio sui media alle elezioni del 2015

La presenza nei media è un fattore importante per il successo elettorale. Uno studio commissionato congiuntamente dalla CFQF, dall'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM e dalla SRG/SSR all'Università di Friborgo analizzerà pertanto con quale frequenza e su quali temi le candidate e i candidate dei diversi partiti saranno interpellati o saranno menzionati sui media nel corso della campagna elettorale 2015. Lo studio prenderà in considerazione i media cartacei e online nonché la SRG/SSR. La pubblicazione dei risultati è prevista per metà 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Etiennette J. Verrey, presidente della CFQF, tel. 061 922 16 74
Claudia Weilenmann, segretariato della CFQF, tel. 058 464 93 26 (lu, ma)



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56472.html