Sicurezza dell’approvvigionamento elettrico regionale in Europa

Berna, 11.03.2015 - I gestori delle reti di trasporto del Forum energetico pentalaterale hanno pubblicato oggi un rapporto comune sulla sicurezza regionale dell’approvvigionamento elettrico. È la prima analisi a livello europeo a utilizzare un approccio regionale.

Il contributo svizzero è stato redatto da Swissgrid. Lo studio dimostra l’importanza del commercio internazionale di energia elettrica e i vantaggi di una stretta collaborazione a livello regionale. Per molti Paesi, tra cui anche la Svizzera, non si prevedono problemi di approvvigionamento nel prossimo futuro.

Nel Forum energetico pentalaterale, fondato nel 2005, i governi di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Svizzera (osservatore dal 2011) lavorano insieme a regolatori, gestori di rete, borse dell'energia elettrica e operatori del settore per creare un coupling transfrontaliero del mercato dell’energia elettrica e istituire una stretta collaborazione volta a garantire l’approvvigionamento elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Leiterin Medien + Politik BFE, 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56448.html