Nuovi servizi on-line sul Portale PMI

Berna, 05.03.2015 - Il Portale PMI della SECO è un sito Internet per le imprese molto visitato: nel 2014 gli accessi sono stati più di 1,4 milioni. In precedenza la sua offerta riguardava i servizi dell’Amministrazione federale: ora informa anche su quelli dei Cantoni.

Le procedure elettroniche semplificate di autorizzazione, richiesta e notifica contribuiscono in misura importante a ridurre la burocrazia. Finora il Portale PMI offriva un quadro dei servizi on-line messi a disposizione dall’Amministrazione federale. D’ora in avanti si potranno consultare anche informazioni sulle offerte dei singoli Cantoni: può trattarsi, ad esempio, dello smaltimento rifiuti, della dichiarazione d’imposta, o delle autorizzazioni necessarie nell’ambito della circolazione. Chi visita il Portale PMI può così ora accedere ad una sintesi di tutti i servizi erogati on-line a livello cantonale e federale.

Tramite una pagina riassuntiva si possono consultare informazioni relative a 26 categorie tematiche o, cliccando sugli stemmi dei diversi Cantoni, ai servizi on-line offerti da questi ultimi. Gli utenti possono trovare rapidamente e con facilità i moduli o le informazioni desiderati anche con una ricerca per parole chiave: in base agli stemmi cantonali evidenziati sullo schermo sono in grado di verificare velocemente se per l’argomento che li interessa il loro Cantone mette a disposizione un servizio on-line; successivamente, cliccando con il mouse, vengono indirizzati alla pagina corrispondente del sito cantonale.

L’obiettivo dei servizi on-line (www.online-services.admin.ch/it) consiste nell’agevolare la ricerca dei moduli ufficiali e ridurre così gli oneri amministrativi a carico delle PMI.

Il sito www.pmi.admin.ch è uno dei primi strumenti di governo elettronico della Svizzera. Si tratta di un portale di riferimento per le piccole e medie imprese (PMI), attivo dal 2001 e in co-stante sviluppo. Nel 2014 gli accessi al Portale PMI sono stati più di 1,4 milioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56442.html