Gli adeguamenti delle leggi tributarie alle disposizioni generali del Codice penale sono applicabili dal 2017

Berna, 25.02.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2017 l’entrata in vigore dell’adeguamento della legge federale sull’imposta federale diretta (LIFD) e della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID) alle disposizioni generali del Codice penale (CP). La legge è stata approvata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati il 26 settembre 2014.

Da molto tempo l'attuale testo delle disposizioni di LIFD e LAID concernente la prescrizione dell'azione penale, la prescrizione della pena e le sanzioni per i delitti non rispecchia più il diritto vigente. Questa situazione è riconducibile a diverse modifiche operate in occasione della revisione della Parte generale del Codice penale. Il diritto vigente è interpretabile nella LIFD e nella LAID soltanto in combinazione con la norma di conversione dell'articolo 333 CP.

Le disposizioni relative alla prescrizione dell'azione penale devono rispecchiare il diritto attualmente in vigore che non contempla alcuna interruzione e sospensione. Inoltre, la prescrizione dell'azione penale non interviene più se è stata pronunciata una sentenza (di condanna) di prima istanza. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno fissato a 10 anni la durata dei termini di prescrizione dell'azione penale in caso di contravvenzione nella LIFD e nella LAID.

Oltre a questo punto principale anche le sanzioni per i delitti contenute nella LIFD e nella LAID sono state adeguate alle disposizioni generali del CP e nel caso del termine di prescrizione è stata introdotta una precisazione nella LIFD. Si è colta infine l'occasione per apportare in entrambe le leggi alcune correzioni puramente formali. Queste modifiche di legge ristabiliscono la certezza del diritto per i contribuenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Hasler, giurista, Stato maggiore di direzione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
tel. +41 58 465 55 92, christoph.hasler@estv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56354.html