Programma SIF: via libera del Consiglio federale al quinto pacchetto di ampliamenti ferroviari

Berna, 25.02.2015 - Nell’ambito del programma «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria» (SIF) il Consiglio federale ha approvato la quinta convenzione tra la Confederazione e le FFS. Ciò permetterà di realizzare un’ulteriore serie di opere, grazie a un pacchetto che comprende sei progetti. Dei 170 milioni di franchi stanziati, 125 saranno impiegati per la separazione dei flussi di traffico Wylerfeld a Berna.

Il 17 dicembre 2008 il Parlamento ha votato lo stanziamento di 5,4 miliardi di franchi per il programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF). L'attuazione del programma procede a pieno ritmo. Oggi il Consiglio federale ha approvato un'ulteriore convenzione di finanziamento tra la Confederazione e le FFS, dando così il via libera alla realizzazione del quinto pacchetto di misure.

La convenzione concerne sei opere, che saranno finanziate con crediti SIF per un valore complessivo di 170 milioni di franchi. Oltre a misure di minore entità nei Cantoni del Giura, di Neuchâtel e di Svitto, le opere maggiori sono costituite dal nuovo sottopassaggio pedonale nord a Winterthur e dalla separazione dei flussi di traffico Wylerfeld. Quest'opera a est della stazione di Berna permetterà di risolvere i problemi d'incrocio dei treni in servizio sulle tratte Bienne/Olten - Berna e Thun/Langnau - Berna e contribuirà a mantenere un'offerta di qualità nel traffico a lunga distanza tra Berna e Zurigo. I progetti a Wylerfeld e a Winterthur non saranno finanziati esclusivamente tramite il SIF, ma anche con contributi provenienti da altri fondi.

Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Con l'approvazione, in data odierna, della quinta convenzione risultano sbloccati più di 2 dei 5,4 miliardi stanziati complessivamente per la sua realizzazione. Il programma SIF è strettamente connesso al programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF), che è parte integrante del progetto di finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) approvato il 9 febbraio 2014 in votazione popolare. La prima fase di ampliamento PROSSIF, approvata assieme al progetto FAIF, sarà realizzata entro il 2025 in contemporanea con il progetto SIF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56341.html