La Svizzera propone Thomas Stocker alla presidenza del Gruppo di esperti sul clima

Berna, 18.02.2015 - In data odierna, il Consiglio federale ha deciso di proporre la candidatura del professor Thomas Stocker dell’Università di Berna alla presidenza del Gruppo di esperti sul clima (IPCC). Il mandato dell’attuale presidente, Rajendra Pachauri, giunge al termine. I membri dell’IPCC nomineranno il nuovo presidente nell’ottobre 2015.

Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite è stato creato nel 1988 allo scopo di stilare dei rapporti periodici sullo stato delle conoscenze scientifiche, tecniche e socioeconomiche relative ai cambiamenti climatici e su come affrontarli. Il quinto rapporto è stato pubblicato nell'novembre 2014.

Dal 2008, il professor Thomas Stocker è copresidente del gruppo di lavoro Scienza, il primo dei tre gruppi incaricati di elaborare i rapporti dell'IPCC. Dirige inoltre la divisione «Clima e fisica ambientale» dell'Istituto di fisica dell'Università di Berna nota in tutto il mondo per le ricerche sulle concentrazioni di gas serra misurate in campioni di ghiaccio dell'Antartico e per la modellizzazione dei cambiamenti climatici passati e futuri.

I candidati alla presidenza dell'IPCC devono essere proposti dagli Stati. Il presidente è tuttavia eletto a titolo personale e non rappresenta nessuno Paese. Gli Stati devono annunciare le candidature sei mesi prima dell'elezione, che avverrà nel corso della 42a sessione dell'IPCC che si terrà dal 6 al 10 ottobre 2015 a Ragusa in Croazia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: mediendienst@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56253.html