«Io sono più forte»: la nuova campagna contro il tabagismo

Berna, 16.02.2015 - Oltre la metà delle persone che fumano regolarmente vorrebbe smettere. «Io sono più forte», lo slogan della nuova campagna per la prevenzione del tabagismo, è stato adottato per motivare e sostenere i fumatori nella loro intenzione di smettere di fumare. La campagna, avviata dall'Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni non governative (ONG) attive nella lotta contro il tabagismo, si estenderà su tre anni.

Il monitoraggio svizzero sulle dipendenze indica che nel 2013 il 57 per cento dei fumatori quotidiani ha dichiarato di voler smettere di fumare. In una prima fase la nuova campagna è destinata a questa categoria di fumatori. L'obiettivo è, in particolare, di rafforzare la loro motivazione insistendo sulle offerte concrete di sostegno esistenti.

Un fumatore che intende smettere ha maggiori probabilità di successo se si avvale di un accompagnamento professionale, come ad esempio la linea telefonica «Stop tabacco» 0848 000 181, oppure medici, farmacisti o consultori specializzati. Nei tre anni della sua durata, la campagna dovrà contribuire a rafforzare l'immagine positiva di una società composta da non fumatori.

La politica svizzera della prevenzione del tabagismo ha già dato buoni risultati. La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo, entrata in vigore quasi cinque anni fa, si è dimostrata molto efficace. La percentuale di persone esposte al fumo passivo è infatti arretrata in modo significativo, passando dal 35 per cento nel 2002 al 6 per cento nel 2013.

Dal 2001 al 2013 la quota di fumatori nella popolazione svizzera è anch'essa diminuita dal 33 al 25 per cento. Pur essendo relativamente stabile dal 2008, questa proporzione continua a essere troppo elevata. L'obiettivo del Programma nazionale tabacco (PNT) è di conseguire un'ulteriore diminuzione raggiungendo il 23 per cento nel 2016, dato che il fumo è la causa principale dei decessi prematuri in Svizzera, con 9000 persone che muoiono ogni anno per le conseguenze del tabagismo.

La campagna SmokeFree, che si svolgerà dal 2015 al 2017, offrirà un'ampia visibilità attraverso l'immagine ben nota della sigaretta spezzata e il nuovo slogan «Io sono più forte». Per la prima volta una tale campagna è stata elaborata in stretta collaborazione tra le ONG, i Cantoni e l'UFSP, il che ha permesso di mettere in comune le idee e le esperienze dei vari partner.

I costi per lo sviluppo e la realizzazione della campagna ammontano a 9 milioni di franchi, a fronte dei cinque miliardi di esborsi cagionati annualmente dal tabagismo all'economia. Distribuiti tra il 2014 - considerando i preparativi - e il 2017, coprono numerosi progetti parziali realizzati con i partner nonché la valutazione scientifica della campagna. Quest'ultima è finanziata dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), a sua volta alimentato da una tassa di 2,6 centesimi prelevata su ogni pacchetto di sigarette acquistato.

Campagne dell’UFSP
Le campagne di comunicazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono uno strumento efficace per trasmettere conoscenze e promuovere atteggiamenti che hanno un impatto positivo sulla salute. Permettono di comunicare con la popolazione in modo attivo e mirato. Rendono i temi di dominio pubblico e sono valutate scientificamente da istituti indipendenti. La valutazione dell’ultima campagna SmokeFree 2010-2012 ha mostrato che è stato raggiunto un alto grado di notorietà: il 73-78 per cento degli intervistati ha visto almeno una volta un’inserzione, uno spot o un manifesto della campagna SmokeFree. La campagna è stata definita «chiara e comprensibile», «simpatica» e «originale».   


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, n° di telefono 058 462 95 05 oppure



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56230.html