Visita di lavoro della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in Lussemburgo

Berna, 12.02.2015 - La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha incontrato oggi in Lussemburgo il suo omologo Pierre Gramegna. Durante l’incontro, i ministri hanno discusso tra l’altro della prevista introduzione dello scambio automatico di informazioni in entrambi i Paesi e della regolamentazione dei mercati finanziari e dell’accesso ai mercati per le prestazioni finanziarie.

Durante l'incontro i ministri delle finanze hanno discusso sul procedimento nell'ambito dello scambio di informazioni in materia fiscale, aggiornandosi reciprocamente sullo stato di avanzamento dei lavori di attuazione del nuovo standard internazionale sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale. Eveline Widmer-Schlumpf e Pierre Gramegna hanno altresì tematizzato i progressi compiuti dall'OCSE nell'elaborazione di nuovi standard sull'imposizione delle imprese. Sia la Svizzera sia il Lussemburgo sono favorevoli a tali standard.

Tra i temi discussi durante l'incontro vi sono stati anche la regolamentazione internazionale dei mercati finanziari, la crisi del debito nella zona euro e l'accesso ai mercati per i fornitori di servizi finanziari nell'Unione Europea e in Svizzera. Nel secondo semestre del 2015 il Lussemburgo assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI)
Tel. +41 58 462 46 16, mario.tuorif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56214.html