Primo hackathon svizzero della cultura

Berna, 12.02.2015 - A fine febbraio si terrà presso la Biblioteca nazionale il primo hackathon svizzero della cultura. Ricercatori delle digital humanities, programmatori e wikipediani si raduneranno per focalizzarsi sui dati accessibili al pubblico di musei, biblioteche e archivi.

Il 27 e 28 febbraio un centinaio tra programmatori, fornitori di dati, ricercatori e interessati si incontreranno a Berna presso la Biblioteca nazionale per impiegare a piacimento dati provenienti da istituzioni culturali, scambiare opinioni e programmare insieme.

L’utilizzo di questi dati, o meglio il fatto di connetterli tra loro e di giocarci, permette di svelare nuove relazioni. È inoltre possibile che vengano a crearsi soluzioni creative per l’ulteriore impiego dei dati, come per esempio statistiche grafiche, analisi per la ricerca o nuove app. A seconda dei risultati ottenuti all’interno dei laboratori sperimentali, queste soluzioni possono tornare utili agli esperti delle digital humanities, ai wikipediani o al vasto pubblico.

Il volume dei fondi e delle collezioni delle istituzioni culturali disponibili in formato digitale è in continua crescita e una parte sempre maggiore del patrimonio culturale è liberamente accessibile online. Laddove non intervengono restrizioni legali, musei, biblioteche e archivi permettono anche l’utilizzo di questi dati. In alcuni casi l’utilizzo è limitato ai cosiddetti metadati e geodati, che descrivono gli oggetti, mentre in altri è permesso anche copiare e divulgare i contenuti.

Il primo hackathon svizzero della cultura è organizzato da un gruppo di lavoro dell’associazione Opendata.ch impegnata a favore della pubblicazione dei dati dell’amministrazione pubblica, da Open Government Data Svizzera, da Wikimedia CH, da Dock18 Raum für Medienkulturen, da infoclio, il portale professionale svizzero delle scienze storiche, la biblioteca del Politecnico federale di Zurigo e dall’ospite di questa manifestazione, la Biblioteca nazionale svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Nepfer, responsabile della sezione Innovazione e gestione dell‘informazione
Biblioteca nazionale svizzera
Tel. 058 463 85 99
matthias.nepfer@nb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56205.html