Il Premio d’onore del cinema svizzero a Jean-Luc Godard

Berna, 12.02.2015 - Assegnando il premio d’onore a Jean-Luc Godard viene reso omaggio a un artista cinematografico visionario e a un maestro virtuoso del montaggio, le cui opere d’avanguardia hanno ispirato e continuano ad ispirare generazioni di cineasti in tutto il mondo. Il regista sarà insignito del Trofeo «Quartz» dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di premiazione prevista il 13 marzo al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra.

Il regista Jean-Luc Godard è il vincitore del Premio d’onore del cinema svizzero 2015: un riconoscimento con cui l’Ufficio federale della cultura intende premiare l’intera opera cinematografica di uno dei maggiori protagonisti della Nouvelle Vague. Il Premio d’onore è dotato di 30 000 franchi. 

Il massimo riconoscimento a Jean-Luc Godard
Nel 1960 Jean-Luc Godard conquista la scena internazionale con il suo primo lungometraggio «Fino all’ultimo respiro» (À bout de souffle). Il film con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg diventa il simbolo di un nuovo movimento, la Nouvelle Vague. Non di rado le sue idee anticonvenzionali e la sua visione critica del mondo nonché la sua abitudine di mettere a soqquadro le strutture narrative mettono a dura prova il suo pubblico. Il rapporto tra immagine e linguaggio è sempre stato un tema centrale del suo lavoro, come testimonia anche la sua ultima opera «Adieu au language», presentata per la prima volta e premiata al Film festival di Cannes con il Premio della giuria.L’opera di Jean-Luc Godard conta oggi più di 40 film ed esperimenti video. Le sue pellicole di fama mondiale hanno influenzato generazioni di cineasti. Non va inoltre dimenticata la sua attività di critica cinematografica, fatta di riflessioni sulla propria opera e su quella degli altri, tra l’altro attraverso innumerevoli contributi per la rivista cinematografica francese «Cahiers du Cinéma».Jean-Luc Godard è originario di una famiglia franco-svizzera. Dal 1953 è cittadino di Gland. 

La Settimana delle nomination
Dal 9 al 15 marzo 2015 - settimana della cerimonia di premiazione – i film finalisti saranno protagonisti ai Cinémas du Grütli a Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Le proiezioni aperte al pubblico, organizzate dall’Association «Quartz» Genève Zürich, sono parte del programma collaterale della premiazione e offrono la possibilità di incontrare i cineasti ospiti. Saranno inoltre proiettate anche pellicole di Jean-Luc Godard, vincitore del Premio d’onore. Il programma è disponibile sul sito Internet www.premiodelcinemasvizzero.ch/it/  

La cerimonia di premiazione
La premiazione, giunta alla sua 18° edizione, si terrà il 13 marzo 2015 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra, in presenza del consigliere federale Alain Berset. L’omaggio alla settima arte in Svizzera è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione anche Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.  

Accreditamento al Premio del cinema svizzero 2015
L’invito per l’accreditamento alla cerimonia di premiazione 2015 sarà inviato il 17 febbraio.

https://twitter.com/PrixcinemaCH
www.facebook.com/prixducinemasuisse
www.premiodelcinemasvizzero.ch/it/ 


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Goldschmid, responsabile supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura
058 462 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56203.html