Rafforzamento delle attività fondamentali di armasuisse – riorganizzazione di swisstopo

Berna, 28.01.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato la riorganizzazione di armasuisse annunciata dal capo del DDPS il 5 settembre 2014. Al fine di consentire ad armasuisse di rafforzare le sue attività fondamentali, dal 1° marzo 2015 swisstopo sarà operativa in qualità di Ufficio federale autonomo («Ufficio federale di topografia [swisstopo]») direttamente subordinato al DDPS.

I processi di acquisto in seno al DDPS diventano vieppiù complessi e rivestono un'importanza notevole e di primo piano nell'insieme di affari di competenza del Dipartimento. Per tener conto in maniera adeguata delle relative elevate esigenze, armasuisse si concentrerà sul suo settore di compiti principale - costituito dai settori aziendali Acquisti e Immobili - al fine di ottimizzare ulteriormente i processi di acquisto.

In quanto Ufficio federale direttamente subordinato al DDPS, swisstopo potrà assumere ancora meglio le sue funzioni trasversali. La riorganizzazione è inoltre volta a tener debitamente conto della crescente importanza dei geodati e delle informazioni geologiche per numerosi interlocutori.

L'aggruppamento armasuisse assumerà pertanto lo statuto di Ufficio federale sotto il profilo del diritto organizzativo. In considerazione della sua importanza politica e delle sue dimensioni resterà direttamente subordinato al DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86
karin.suini@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56043.html