L’autorizzazione d’esercizio della centrale nucleare di Mühleberg rimane limitata nel tempo

Berna, 14.06.2006 - La centrale nucleare di Mühleberg non riceverà, per ora, un’autorizzazione d’esercizio illimitata. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC ha respinto la domanda di abolizione della limitazione temporale dell’autorizzazione d’esercizio presentata dalla BKW FMB Energie AG. Il presupposto per l’esercizio della centrale nucleare anche oltre il 2012 è il rilascio di un’autorizzazione sulla base della nuova legge sull’energia nucleare.

La centrale nucleare di Mühleberg è l’unica centrale nucleare svizzera a disporre di un’autorizzazione d’esercizio limitata nel tempo. Nel gennaio 2005, pochi giorni prima dell’entrata in vigore della nuova legge sull’energia nucleare, la BKW FMB Energie AG aveva presentato al Consiglio federale una domanda di abolizione di questa limitazione temporale. In quanto non competente in materia, il Consiglio federale aveva trasmesso la domanda al DATEC.

Il DATEC ha ora deciso di non abolire la limitazione temporale dell’autorizzazione d’esercizio della centrale nucleare di Mühleberg. Esso ha motivato la sua decisione con il fatto che anche la nuova legge sull’energia nucleare contempla la possibilità di limitare nel tempo la validità dell’autorizzazione d’esercizio e che non deve essere violato il principio dell’uguaglianza giuridica: la BKW è libera di chiedere il rilascio di un‘autorizzazione d’esercizio illimitata. A questo scopo, tuttavia, deve essere portata a termine una procedura di autorizzazione ordinaria con la partecipazione della popolazione. Alla BKW viene quindi riservato lo stesso trattamento della Nordostschweizerische Kraftwerke AG (NOK) che, nel dicembre 2004, ha ottenuto il rilascio di un’autorizzazione d’esercizio illimitata per la centrale nucleare di Beznau II al termine della procedura di autorizzazione ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa del DATEC, tel. 031 322 55 11
Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5600.html