Revisione parziale della legge federale sull’imposizione degli oli minerali

Berna, 21.01.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati della consultazione concernente la revisione parziale della legge federale sull’imposizione degli oli minerali e ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare il pertinente messaggio entro inizio marzo 2015. Le modifiche riguardano, da un lato, l’esenzione parziale dall’imposta per i carburanti impiegati dai veicoli adibiti alla preparazione di piste e, dall’altro, la delega delle competenze all’autorità fiscale per determinate esenzioni.

Con la mozione del consigliere agli Stati Isidor Baumann (12.4203), trasmessa dal Parlamento, il Consiglio federale è stato incaricato di proporre una modifica della legge federale sull'imposizione degli oli minerali, al fine di concedere ai veicoli adibiti alla preparazione di piste l'esenzione parziale dall'imposta sugli oli minerali. Il diritto alla restituzione deve essere concesso ai consumatori di carburante che utilizzano veicoli adibiti alla preparazione di piste, slitte a motore e quad cingolati per la preparazione di piste da sci e di sci di fondo, piste per slitte e sentieri invernali. 18 partecipanti alla consultazione sono, in linea di massima, favorevoli al progetto, mentre 21 contrari. Rimane controversa la questione se la restituzione per i veicoli diesel debba avvenire in modo differenziato. Per i veicoli poco inquinanti la restituzione deve poter essere più elevata.

Inoltre, con la modifica del 23 ottobre 2013 dell'ordinanza sull'imposizione degli oli minerali il Consiglio federale intende delegare all'autorità fiscale la procedura di esenzione dall'imposta per le forniture di carburanti e combustibili nell'ambito delle relazioni diplomatiche e consolari. Questa aggiunta non ha alcuna ripercussione sulle esenzioni attualmente concesse. Essa è condivisa da tutti i partecipanti alla consultazione.

Sulla base dei risultati della consultazione, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di elaborare un messaggio entro inizio marzo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Sägesser, sostituto del caposezione, sezione Restituzioni e controlli aziendali, Amministrazione federale delle dogane AFD
tel. 058 462 67 64, peter.saegesser@ezv.admin.ch (esenzione dall’imposta per i veicoli adibiti alla preparazione di piste)

Reto Stroh, specialista, sezione Imposta sugli oli minerali, Amministrazione federale delle dogane AFD
tel. 058 464 86 61, reto.stroh@ezv.admin.ch
(delega delle competenze)



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55968.html