Il Consiglio federale vuole rafforzare la formazione professionale superiore

Berna, 14.01.2015 - Oggi il Consiglio federale ha posto in consultazione il progetto di revisione parziale della legge federale sulla formazione professionale. L’intento è promuovere il pacchetto di misure volte a rafforzare la formazione professionale superiore approvato dal Consiglio federale alla fine di agosto 2014: dal 2017 la Confederazione verserà contributi diretti ai partecipanti dei corsi di preparazione agli esami federali. Così facendo si potranno appianare le differenze fra i costi a carico degli studenti rispetto alle università e garantire il fabbisogno di personale qualificato. La procedura di consultazione si concluderà il 21 aprile 2015.

La formazione professionale superiore (FPS) rappresenta per la Svizzera uno strumento di specializzazione professionale estremamente valido. Insieme alle scuole universitarie costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero. Oltre ai cicli di formazione e agli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori, gli esami di professione con attestato professionale federale e gli esami professionali superiori con diploma federale rappresentano un'opportunità di qualificazione fortemente orientata al mercato del lavoro ed estremamente adattabile ai suoi mutamenti.

Attualmente i Cantoni finanziano alcuni operatori che offrono corsi di preparazione agli esami federali (finanziamento orientato all'offerta), mentre la Confederazione partecipa indirettamente versando ogni anno contributi forfettari ai Cantoni per la formazione professionale. Per armonizzare il sostegno finanziario pubblico del livello terziario e uniformare il finanziamento dei corsi di preparazione agli esami, la SEFRI e i partner della formazione professionale (Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro), hanno proposto un nuovo modello di finanziamento. Grazie al contributo statale diretto, questo modello riduce le tasse a carico dei partecipanti dei corsi e punta a rendere più attrattivi gli esami. I Cantoni rimangono comunque liberi di finanziare a loro scelta determinati operatori. L'applicazione del finanziamento da parte della Confederazione permette di ridurre gli oneri amministrativi - maggiori rispetto ad altre modalità. Per passare da un modello di finanziamento cantonale orientato all'offerta a un modello federale basato sul versamento dei contributi ai candidati è necessaria una revisione parziale della legge federale sulla formazione professionale (LFPr). L'importo dei costi supplementari e la relativa ripartizione tra Confederazione e Cantoni verranno stabiliti in base ai fondi disponibili nel Messaggio ERI 2017-2020.

Il nuovo modello e l'aumento dei contributi per i corsi di preparazione agli esami federali sono le principali novità del pacchetto di misure per il rafforzamento della formazione professionale superiore approvato l'estate scorsa dal Consiglio federale. Spesso i candidati agli esami professionali superiori devono sostenere costi molto più elevati rispetto agli studenti universitari. Inoltre, i diversi sistemi di finanziamento cantonali non garantiscono la mobilità degli studenti. All'inizio del 2014, con l'entrata in vigore dell'Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS), i Cantoni hanno già sancito il cofinanziamento dei cicli di formazione delle scuole professionali superiori e la mobilità degli studenti. Nel 2013, inoltre, il Consiglio federale aveva aumentato dal 25 fino al 60 per cento (e in casi eccezionali fino all'80 per cento) i contributi federali per lo svolgimento degli esami federali di professione e degli esami professionali federali superiori. Tuttavia, gran parte dei costi totali degli esami sono generati dai corsi di preparazione, che oggi i candidati devono pagare quasi interamente di tasca propria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rémy Hübschi,
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
Capo divisione Formazione professionale superiore,
tel. 058 462 21 27,
remy.huebschi@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55887.html