Svincolo di Alpnach Sud: sì del Consiglio federale al progetto generale

Berna, 14.01.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato l’estensione del semisvincolo di Alpnach Sud a svincolo completo: le due nuove rampe da e verso Lucerna permetteranno di decongestionare considerevolmente il traffico nella regione. I costi dell’opera ammontano a circa 6,35 milioni di franchi.

La trasformazione dell'odierno semisvincolo di Alpnach Sud in svincolo completo alleggerirà la località omonima dal traffico pesante e di transito e garantirà un migliore collegamento della zona industriale situata a est con l'A8, oltre a ridurre l'inquinamento fonico e atmosferico e ad aumentare la sicurezza stradale.

Il piano prende le mosse da un progetto generale commissionato nel 2002 dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) al Cantone di Obvaldo nel quadro del regime di traffico dei mezzi pesanti sull'asse del San Gottardo lungo l'A2. In seguito si era però deciso di abbandonare la realizzazione delle aree di stazionamento per autocarri nell'aeroporto di Alpnach.

Il progetto varato oggi prevede, all'altezza dell'attuale semisvincolo Alpnach Sud, la costruzione di una rampa di accesso (lunga circa 490m) e di una rampa di uscita (lunga circa 350m) per il traffico verso e da Lucerna. L'opera comprende inoltre il risanamento dell'incrocio in corrispondenza dello svincolo stesso (rotatoria Industriestrasse) e misure di accompagnamento sulla strada cantonale (divieto di circolazione dei mezzi pesanti nel centro del paese ecc.); entrambi questi elementi saranno finanziati dal Cantone di Obvaldo. I costi a carico della Confederazione, invece, ammontano a circa 6,35 milioni di franchi (livello dei prezzi 2011).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55882.html