I 10'000 franchi di Zora la Rossa 2006 vanno al Fondo dei libri per l’infanzia e la gioventù Baobab

Berna, 09.06.2006 - L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo conferisce quest’anno il premio per i media per l’infanzia e la gioventù “Zora la Rossa”, dotato di 10'000 franchi, al Fondo dei libri per l’infanzia e la gioventù Baobab.

Il baobab è un possente albero africano alla cui ombra la gente è solita raccontare storie. Baobab è però anche il nome di una collana che pubblica in versione tedesca racconti e fiabe, storie per l’infanzia e romanzi per la gioventù provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’Oceania e dall’America latina, e che sarà premiata il 26 giugno a Berna. Baobab riceve il premio “Zora la Rossa” per il pluriennale lavoro promozionale svolto a favore di libri che rappresentano le ragazze e i ragazzi – in particolare anche quelli di altre aree culturali – come persone uguali e con una personalità autonoma.

Con il premio dei media per l’infanzia e la gioventù “Zora la Rossa“, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo conferisce ogni anno un riconoscimento a progetti culturali e artistici destinati all’infanzia e alla gioventù e incentrati sul tema della parità tra ragazze e ragazzi. Le produzioni premiate – realizzate nel campo del teatro, della danza, della musica, della letteratura, della cinematografia ecc. – devono rimettere in questione i comportamenti stereotipati oppure mostrare nuove forme di convivenza tra le persone.

Il premio “Zora la Rossa” è conferito dal 1991 e quest’anno lo sarà per l’ultima volta per ragioni di risparmio.

La cerimonia di conferimento del premio si terrà lunedì 26 giugno 2006, alle ore 17.30, presso il ristorante • bar • cinema Cinématte a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patricia Schulz, direttrice, tel. 031 322 68 40
Verena Laedrach-Feller, addetta alle pubbliche relazioni, tel. 031 322 68 42

Laureati 2006
Fondo dei libri per l’infanzia e la gioventù Baobab, Basilea / Helene Schär (direttrice / editrice)
tel. 061 333 27 27



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5581.html